2001: Odissea nello spazio, annunciato uno screening speciale per il 50° anniversario

2001: Odissea nello spazio, annunciato uno screening speciale per il 50° anniversario

Per celebrare il 50° anniversario di 2001: Odissea nello spazio del maestro del cinema Stanley Kubrick, la Warner Bros. Pictures rilascerà una “unrestored version” della perla del cinema di fantascienza in 70mm al 71° Festival del Cinema di Cannes.

La pellicola, ampiamente considerata come uno dei più grandi film del 20° secolo tornerà in una schiera di selezionati cinema degli Stati Uniti in 70mm a partire dal 18 maggio 2018. La prima mondiale di questa versione “unrestored”, quindi una versione priva di interventi digitali, revisioni nel montaggio o negli effetti visivi, avrà luogo però al Festival di Cannes, introdotta dal regista pluri-premiato Christopher Nolan. alla proiezione parteciperanno anche i membri della famiglia di Stanley Kubrick, tra cui sua figlia, Katharina Kubrick, ed il suo socio e cognato di lunga data, Jan Harlan.

A quanto pare Nolan, grande amante del regista statunitense naturalizzato britannico, ha lavorato a stretto contatto con il team della Warner Bros. Pictures durante tutto il processo di masterizzazione, che porterà questa versione realizzata dal negativo originale. Si tratta di una vera e propria ricreazione fotochimica.

A proposito della cosa Christiane Kubrick ha dichiarato:

“Sono felice che 2001: Odissea nello Spazio venga ristampato in 70mm e che Cannes abbia scelto di onorarlo. Se Stanley fosse vivo oggi sappiamo che esprimerebbe ammirazione per i film di Christopher Nolan. E così, a nome della famiglia di Stanley, vorrei personalmente ringraziare Christopher per aver sostenuto il suo film.”

In risposta Nolan ha detto:

“Uno dei miei primi ricordi del cinema è 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, in 70mm, al Leicester Square Theatre di Londra con mio padre. L’opportunità di essere coinvolti nel ricreare quell’esperienza per una nuova generazione, e di introdurre la nostra nuova versione unrestored in 70mm del capolavoro di Kubrick in tutta la sua gloria analogica al Festival di Cannes è un onore e un privilegio.”

Christopher Nolan parteciperà anche ad un masterclass di Cannes, fissato per domenica 13 maggio, durante il quale discuterà circa la sua acclamata filmografia e condividerà la sua passione per il magnifico lavoro di Stanley Kubrick.

Per questo importante anniversario, la Warner Bros. continuerà la sua celebrazione più tardi quest’anno quando la divisione Home Entertainment rilascerà la pellicola in home-video per la prima volta in risoluzione 4K con HDR. Una versione prodotta in stretta collaborazione con Nolan, che sarà disponibile nell’autunno del 2018.

Seratul

Sono uno scrittore per passione, un cinefilo per destino, ed un intellettuale perché non ho niente da fare. Strano, appassionato di cinema, incline all'informarmi per diletto ed a fare figure cacine all'occorrenza. Capo redattore di Cinespression.it.
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: