‘Alien’ di Ridley Scott tornerà nei cinema in occasione del 40° anniversario

Alien, dovrebbe essere anche inutile dirlo, è un capolavoro assoluto del cinema; uno di quei film che se non apprezzi devi rivedere finché non impazzisci e capisci la grandezza di un film del genere. Grandezza che molti giovani appassionati, tra cui il sottoscritto, non hanno mai avuto modo di vedersi il film in una sala cinematografica, l’unico luogo in cui puoi sentire sulla tua pelle tutta la tensione, la sensazione di claustrofobia e terrore che caratterizza la pellicola.

Quest’anno il capolavoro firmato Ridley Scott compie ben 40 anni, e per l’occasione, negli Stati Uniti, il film tornerà nelle sale per celebrare l’anniversario, con anche qualche approfondimento inedito. Un evento che avrà luogo il 13, 15 e 16 ottobre e di cui riportiamo la descrizione:

Festeggia il 40° anniversario di Alien! Diretto da Ridley Scott, l’originale classico di fantascienza segue Ripley (Sigourney Weaver) e il suo equipaggio mentre indagano su un sospetto SOS proveniente da un pianeta remoto, dove però faranno una terrificante scoperta. Questo evento dell’anniversario include approfondimenti esclusivi forniti da Turner Classic Movies.

Purtroppo, per quanto riguarda un ritorno nelle sale italiane non si sa ancora nulla, ma dato che nel nostro paese è capitato di rivedere grandi film di nuovo al cinema per anniversari ed eventi simili (vedisi Akira) la speranza è l’ultima a morire!


Alien è un film del 1979, con regia di Ridley Scott e sceneggiatura di Dan O’Bannon, con soggetto di Ronald Shusett e dello stesso O’Bannon, e con Gordon Carroll, David Giller e Walter Hill come produttori. La fotografia è a cura di Derek Vanlint, mentre la colonna sonora è composta da Jerry Goldsmith. Il film ha vinto l’Oscar per i migliori effetti speciali all’edizione del 1980.

Nel cast Sigourney Weaver (Ellen Ripley), Yaphet Kotto (J.T. Parker), Veronica Cartwright (J.M. Lambert), Ian Holm (Ash), Tom Skerrit (Capitano A. Dallas), Harry Dean Stanton (S.E. Brett) e John Hurt (G.E. Kane)