Alien: in arrivo un documentario sul capolavoro di Ridley Scott

Alien è senza ombra di dubbio uno dei film più importanti, uno dei più iconici, e uno dei più belli della storia del cinema. Quando parliamo della fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, la fantascienza aveva ricevuto due capolavori assoluti firmati da un Ridley Scott al pieno delle sue forze. Uno è Blade Runner, film ancor più importante e bello, e l’altro, per l’appunto, Alien. Film che abbiamo sviscerato, analizzato e apprezzato in tutto e per tutto. O forse c’è ancora altro da raccontare?

Il film è uscito nel 1979, e l’anno prossimo compierà ben 40 anni, tant’è che il 26 aprile si celebrerà l’Alien Day. Ma per festeggiare ulteriormente ll’anniversario di questo capolavoro del cinema fantascientifico e horror, verso i primi mesi del 2019 dovrebbe uscire un documentario intitolato Memory: The Origins of the Alien, documentario girato da Alexandre O. Phillipe che raccconterà delle vicende inedite riguardanti il film, grazie a materiale inedito trovato negli archivi ad opera di Dan O’Bannon, sceneggiatore del film, e dell’artista H.R. Giger, che ha dato vita al design iconico e malato dello xenomorfo e di tutto quello che è collegato ad esso.

Il materiale comprende, in linea generale, appunti, disegni, video dietro le quinte, intervista inedite e il documentario conterrà delle interviste fatte al giorno d’oggi allo stesso Scott, al cast del film e ad alcuni membri della crew tecnica.

Che ne dite? Sembra essere un progetto molto interessante che potrebbe sviscerare ancor di più una delle pellicole più iconiche e importanti della storia.


[amazon_link asins=’B005A0YAV0,B06Y2XLQCG,B009RK7WFU,B07262FDC4,B076J27CH7′ template=’ProductCarousel’ store=’cinespression-21′ marketplace=’IT’ link_id=’760e9602-b518-11e8-84d9-bf91c0980c8b’]


Alien è un film del 1979, con regia di Ridley Scott e sceneggiatura di Dan O’Bannon, con soggetto di Ronald Shusett e dello stesso O’Bannon. Nel cast Sigourney Weaver (Ellen Ripley), Yaphet Kotto (J.T. Parker), Veronica Cartwright (J.M. Lambert), Ian Holm (Ash), Tom Skerrit (Capitano A. Dallas), Harry Dean Stanton (S.E. Brett) e John Hurt (G.E. Kane). La fotografia è a cura di Derek Vanlint, mentre la colonna sonora è composta da Jerry Goldsmith. Il film ha vinto l’Oscar per i migliori effetti speciali all’edizione del 1980.

Andrea D'Eredità

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: