Animali Fantastici: J.K. Rowling sta ancora scrivendo la sceneggiatura del terzo film

La saga prequel del franchise di Harry Potter, basata sul libro Animali Fantastici e Dove Trovarli, con protagonista Newt Scamander interpretato da Eddie Redmayne, ha avuto un grande successo con il primo film del 2016, ma il secondo, ovvero I Crimini di Grindelwald non è stato accolto così calorosamente, a causa di una sceneggiatura fin troppo ricca e sterile, e alcuni colpi di scena che, cinematograficamente parlando funzionano, ma che hanno lasciato piuttosto perplessi i nazi-fan della saga letteraria scritta da J.K. Rowling.  La Rowling, infatti, ha scritto di suo pugno tutt’e due i film usciti, e così sarà anche per i prossimi tre che adranno a comporre la pentalogia completa.

Durante una recente intervista con Cinema Blend, lo stesso Redmayne ha parlato del terzo capitolo della saga, la cui data d’uscita è slittata al 2021, dopo la fredda accoglienza del secondo capitolo, ed in particolare del fatto che la Rowling ancora sta scrivendo la sceneggiatura del film, nonostante le riprese dovrebbero iniziare a inizio 2020. Che sia dovuto a dei cambi di direzione narrativa adottati dopo l’accoglienza de I Crimini di Grindelwald? Staremo a vedere.

Qui le precise parole di Redmayne:

Bene, dovremmo iniziare le riprese all’inizio del prossimo anno. La sceneggiatura è ancora in fase di elaborazione. Non è niente, non ti sto letteralmente dando niente! Sto provando a fare quella cosa di parlarne e di non dire nulla, a causa della paura di essere respinto. Ma no, sta succedendo ed è davvero eccitante.


Animali Fantastici 3 (titolo non ufficiale) uscirà nelle sale statunitensi il 12 novembre 2021, con David Yates alla regia, su una sceneggiatura di J.K. Rowling.