Animali Fantastici: la Rowling vuole esplorare la magia fuori Europa e Nord-America

Con Animali Fantastici e Dove Trovarli ormai alle spalle e poche settimane che ci dividono da Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, ci domandiamo dove i prossimo film ci trasporteranno nei meandri dei questo affascinante mondo magico.

I film di Harry Potter sono stati ovviamente relegati ad una location sola, Hogwarts, anche se in alcuni si sono moltiplicate, ma non sono mai veramente usciti dai confini del Regno Unito. Nel primo film con protagonista il nostro Newt Scamader, interpretato da Eddie Redmayne, abbiamo visto una nuova location, l’affascinante New York di inizio novecento, e con l’inseguimento del criminale Grindelwald il nostro eroi calcheranno le strade di Londra e Parigi, ma come ricorderete la nostra J.K. Rowling, ad ottobre 2016, confermò che i film del franchise di Animali Fantastici sarebbero stati cinque, e lo fece usando cinque lingue diverse.

Quella semplice frase che recitava: “5. Five. Cinq. Fünf. Cinco. Cinque.“, ci lasciò intendere una caratterizzazione più ampia del mondo magico, con la possibilità che i racconti possano arrivare perfino nel nostro bel paese. Ma adesso, a due anni di distanza, cosa sappiamo?

In una recente intervista con EW, J.K. Rowling stessa ha parlato dei suoi piani per la saga, che proseguirà dopo i Crimini di Grindelwald con altri tre capitoli:

“Come con i libri di Harry Potter, è tutto mappato. Infatti, quando abbiamo annunciato i cinque film, ne ho parlato. È sempre possibile che alcuni dettagli cambino lungo il percorso, ma l’arco della storia è lì. È stata un’incredibile opportunità di raccontare parti del passato che non sono mai entrate nei libri originali. Penso in particolare ad un personaggio che penso che i fan saranno sorpresi di incontrare in questo film.”

Ci è stato detto che ogni film di Bestie è ambientato in un’altra città . Puoi rivelare una delle città da uno dei film futuri?

“È troppo presto per rovinare tutto. Quello che posso dire è che andremo in almeno una nuova città nel prossimo film, forse due, e sono desideroso di trasferirmi al di fuori dell’Europa e del Nord America. Ma dovrete solo aspettare e vedere.”


Gli Animali Fantastici che vedremo ne I Crimini di Grindelwald


Anche se sembra che la nostra scrittrice non abbia effettivamente detto niente, ha lasciato trasparire il proprio desiderio di uscire dalle locaton classiche europee e nord-americane. La frase su Twitter lasciò intendere tempo addietro che la prossima location da esplorare sarebbe stata la Germania, date alcune allusioni alla seconda guerra mondiale presenti nella storia di Grindelwald (ad esempio la prigione che Grindelwald costruisce al fine per ospitare i suoi nemici si chiama Nurmengard – che si ipotizza sia stata ispirata dalla città tedesca di Norimberga).

Naturalmente vedere la versione magica, con relative bestie, del Giappone sarebbe interessante in un ipotetico futuro, ma stando al vecchio tweet abbiamo pensato tempo addietro che sarebbe stato molto più probabile vedere, dopo Parigi ed il ritorno a Londra, e la Germania, come sopra citato, un qualche tipo di paese a base spagnola come la Spagna, il Messico o alcuni stati del sud-america, ed probabilmente l’Italia, visto il numero scritto nella nostra lingua.

Il fatto però che la Rowling voglia esplorare anche altre location lascia intendere di primo acchito che le cose siano cambiate, ma non necessariamente. Nel tweet possiamo infatti leggere la parola cinque inizialmente espressa in numero, in inglese ed in francese. Ne I Crimini di Grindelwald presenti due dele location che rimandano alla pronuncia della parola, inglese e francese, Londra e Parigi, quindi può darsi che quel tweet verrà rispettato, ma può anche darsi che venga ampliato visto che le cose possono cambiare in corso d’opera, come detto dalla Rowling stessa. Con l’introduzione di alcuni Animali Fantastici d’origine asiatica, ed il mercato cinese che sta diventando una forza commerciale non indifferente nel cinema moderno, c’è effettivamente la possibilità che in uno dei prossimi film vedremo l’affascinante Asia esser pervasa dalla magia.

Seratul

Seratul

Sono uno scrittore per passione, un cinefilo per destino, ed un intellettuale perché non ho niente da fare. Strano, appassionato di cinema, incline all'informarmi per diletto ed a fare figure cacine all'occorrenza. Capo redattore di Cinespression.it.
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: