Aquaman snobbato agli Oscar in confronto ai concorrenti Marvel Studios

Oggi, l’Academy ha rivelato le liste delle varie categorie che includevano tre dei film di supereroi di quest’anno: Black Panther, Ant-Man and the Wasp e Avengers Infinity War sono stati selezionati mentre Aquaman della DC è stato snobbato.

Black Panther è il film di supereroi di quest’anno con il maggior numero di categorie per la nomination. Il film è stato selezionato tra le categorie Best Makeup and Hairstyling, Best Music (canzone originale), Best Music (colonna sonora originale) e Best Visual Effects. Avengers Infinity War arriva di seguito nella lista delle categorie Best Music (colonna sonora originale) e Best Visual Effects. Infine, Ant-Man and the The Wasp è stato selezionato nella categoria Best Visual Effects.

Aquaman è stato snobbato in ogni categoria, nonostante abbia ricevuto elogi da parte della critica nei fronti di tutto il comparto tecnico-visivo, il makeup e l’hairstyling. Diversi critici hanno affermato che il mondo di Atlantide creato dal regista James Wan e lo scenografo Bill Brzeski è una delle caratteristiche più spettacolari del film, che a tratti ricorda il grande lavoro di costruzione aliena di Star Wars. Inoltre, i costumi di Kym Barrett hanno impressionato i fan che hanno visto i teaser e i critici che hanno già visto il film.

L’ultima volta che un film di supereroi ha vinto un Oscar è stato nel 2016, quando il film Suicide Squad di David Ayer, del DC Extended Universe, ha portato a casa la statua di miglior trucco e acconciatura. Gli Oscar di quell’anno videro anche il Dottor Strange di Scott Derrickson nominato come Miglior Effetti Speciali. Il 2017 ha visto Logan di James Mangold salire sul podio per la migliore sceneggiatura non originale e Guardiani della Galassia Vol. 2 di James Gunn per i migliori effetti speciali. Entrambi hanno perso nelle rispettive categorie.

Cosa ne pensate di questa shortlist? Aquaman meritava questo trattamento? I tre film Marvel meritano le nomination ottenute?