Aquaman: un concept scartato prevedeva un cammeo di Batman

Aquaman, per la DC FIlms, è stato il primo vero film che ha intrapreso la nuova direzione produttiva ideata dalal Warner ha seguito del periodo d’oscurità guidato da Zack Snyder, che nonostante malelingue e quant’altro ormai esiste, non scomparirà mai e sarà sempre e comunque un punto di riferimento per l’universo espanso, che ancora esiste.

Nei film precedenti del DC Extended Universe, o Worlds of DC che dir si voglia, è stata sempre presente l’identità di universo espanso attraverso piccoli easter egg o cammeo, come per esempio in Wonder Woman, dove è Bruce Wayne stesso a dare la foto a Diana che innesca il flashback – che poi è tutta la storia del film.

In Aquaman, a parte i rimandi a Steppenwolf e la battaglia presente in Justice League, non abbiamo grandi rimandi, per decisione stessa del regista James Wan, che voleva concentrare la storia tutta sul personaggio acquatico.

A quanto pare però, in alcuni concept primari, era previsto un piccolo cammeo di Batman. Grazie all’account twitter, Aquaman Universe, sappiamo che ci sarebbe dovuta essere una particolare scena in cui avremmo visto alcune creatire marine attaccare le coste di Sydney, e nella battaglia avremmo visto l’intervento di Batman a bordo della sua Flying Fox. La scena letteralmente veniva chiamata “l’arrivo di Batman”.

Non sappiamo di preciso perché la scena sia stata scartata, ma possiamo presumere che, visto l’assenza nel film di una scena in cui le truppe atlantidee marciano sulle coste di una qualsiasi città della superficie, i concept fossero parte di una produzione estremamente preliminare e quindi scartati poi in fase di scrittura della sceneggiatura.

Qui sotto potete vedere i concept art della scena:

Aquaman è un film del 2018, con James Wan alla regia, su una sceneggiatura di David Leslie Johnson-McGoldrick e Will Beal, con soggetto di Geoff Johns, James Wan e Will Beal, e con Rob Cowan come produttore.

Nel cast Jason Momoa (Arthur Curry / Aquaman), Amber Heard (Mera), Patrick Wilson (Orm / Ocean Master), Nicole Kidman (Regina Atlanna), Dolph Lundgren (Re Nereus), Graham McTavish (Re Atlan), Willem Dafoe (Nuidis Vulko), Djimon Hounsou (Fisherman King), Randall Park (Dr. Stephen Shin), Yahya Abdul-Mateen II (David Kane / Black Manta), Temuera Morrison (Thomas Curry) e Julie Andrews (Karathen).

La fotografia è a cura di Don Burgess, mentre la colonna sonora è composta da Rupert Gregson-Williams.