Avengers 4 e la lunga epopea circa il titolo ufficiale

Probabilmente manca ancora solo una settimana circa fino al potenziale primo trailer – anche se immaginiamo sarà un teaser – di Avengers 4, così come la tanto attesa rivelazione del titolo.

Da tempo sul web girano speculazioni a proposito dei possibili titoli, per questo motivo, e prima che il titolo sia ufficialmente annunciato, grazie a MCU Cosmic possiamo riflettere e divertirci un attimo lungo un folle viaggio alla ricerca del titolo di Avengers 4.

Tornando indietro nel tempo sin alla premiere di Guardiani della Galassia Vol. 2 nel 2017, a Zoe Saldana venne chiesto di rivelare qualcosa circa le riprese dei film, e la bellissima e talentuosa attrice disse: “…e noi tutti dobbiamo tornare indietro per Gauntlet entro la fine dell’anno”. Questo fece esplodere le speculazioni, in quando la parola faceva ovviamente riferimento a Infinity Gauntlet, tuttavia in seguito alla stessa premiere, il regista James Gunn ha negato che quello fosse il titolo di Avengers 4. La cosa però rimase abigua in quanto molti della troupe lo usavano per riferirsi alle riprese in corso.

Il 30 marzo di quest’anno, i fratelli Russo hanno detto che il titolo avrebbe “spaventato le persone”, e che sarebbe stato ovviamente uno spoiler di Avengers: Infinity War. A seguito di una pre-release Fan Event di Infinity War in Cina, i Russo confermarono nuovamente che il titolo di Avengers 4 è uno spoiler di Infinity War, e poi, all’evento stampa statunitense a Los Angeles, Kevin Feige ha detto a IGN che la speculazione sul titolo è ormai sfuggita di mano:

“Ho già detto, è completamente fuori controllo. E ora non avremo alcuna possibilità di soddisfare le aspettative circa quello che sarà. E’ un po’ controproducente, anche perché ad essere onesti la nozione era quella di non parlarne, quindi l’obiettivo era di essere concentrati su [Infinity War].”

A quello stesso evento arrivano le notizie più interessanti sul titolo. Collider chiese ai Russo in un’intervista se volevano confermare o negare che il titolo sarebbe stato Infinity Gauntlet. Non lo fecero e se guardate al video che trovate qui sotto, sembrano essere piuttosto sorpresi quando il film è stato chiamato Infinity Gauntlet:

In seguito Feige ha rilasciato un’intervista a Collider, dove ha negato che il titolo fosse Infinity Gauntlet. In tutta onestà, in molti hanno sentito la stessa cosa, ed a maggio MCU Cosmic sentì che in effetti si chiamava esattamente così per gran parte della produzione. Infinity Gauntlet sarebbe stato quindi il primo titolo del film, e c’è la possibilità che l’abbiano cambiato in corso d’opera proprio perché i fan l’avevano scoperto.

Passando ad un nuovo capitolo, in quel di giugno abbiamo individuato un post sul sito del direttore della fotografia, Trent Opaloch, in cui faceva riferimento ad un film Marvel Studios a cui avrebbe lavorato e che questa pellicola si sarebbe chiamata Avengers: End Game.

Nonostante i Russo abbiano detto più volte che il titolo non è stato pronunciato in Infinity War, a quanto pare, secondo il direttore della fotografia, il titolo è stato “End Game” ad un certo punto. Questo spiegherebbe perché è comparso sul suo sito, ma il motivo della rimozione rapida non è probabilmente dovuto al cambio del titolo, ma al fatto che a quel punto in estate il titolo era stato cambiato ancora una volta.

Ad un certo punto durante l’estate, forse intorno a maggio o giugno, venne fuori un altro possibile titolo, Annientamento, e secondo MCU Cosmic, anche se alcuni grandi siti l’hanno tacciato come falso ed a molte persone non piace che usino quel titolo senza adattare la trama del fumetto (nonostante non abbiano alcun problema con Marvel che usa i titoli come Age of Ultron e Infinity War senza adattare quelle esatte storie), al momento è quello più gettonato.

Potrebbe essere stato cambiato di nuovo? Dopo che il film ha avuto tre titoli nell’ultimo anno, tutto è possibile. Dovremo solo aspettare e vedere cosa verrà rivelato quando molto presto arriverà il primo teaser.

Seratul

Seratul

Sono uno scrittore per passione, un cinefilo per destino, ed un intellettuale perché non ho niente da fare. Strano, appassionato di cinema, incline all'informarmi per diletto ed a fare figure cacine all'occorrenza. Capo redattore di Cinespression.it.
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: