Avengers: Endgame, Chris Hemsworth e Chris Evans parlano di Thor e Capitan America
Finalmente dopo anni e anni di attesa è giunto nelle sale italiane, e a breve anche in quelle di tutto il mondo, Avengers: Endgame, il film chiusura della Saga dell’infinito iniziata con Iron Man. Un film che ha come punto fondamentale il suo portare all’ultimo stadio evolutivo i personaggi principali di questa saga, tra cui spiccano in particolar modo Capitan America e Thor, insieme ovviamente a tutti gli altri. Oggi però ci concentriamo su questi due personaggi perché vi riportiamo le parole rilasciate dai loro interpreti, Chris Evans e Chris Hemsworth, riguardo il loro ruolo ed evoluzione all’interno della pellicola diretta dai fratelli Russo, e non solo.
Innanzittutto Hemsworth, ai microfoni di Collider, ha parlato di quanto sia stato importante per lui il ruolo di Thor e di come voleva che venisse trattato il personaggio in Endgame, suggerimento che ha trovato la piena approvazione dei due fratelli registi:
La prima volta che l’Universo Marvel è arrivato nel mio universo, in Australia, ero appena uscito dal liceo e guardavo Iron Man 1 e pensavo: ‘Oh, mio dio, vorrei poter far parte di quel mondo’. E poi, alcuni anni dopo, sono stato scelto come Thor e ho avuto l’opportunità di intraprendere questa avventura. All’epoca pensavo: ‘Chissà se questo film uscirà al cinema o arriverà direttamente in DVD?’ Per me la fortuna del franchise di Thor è stato il modo in cui ha costantemente cambiato pelle grazie alle diverse persone che ci hanno lavorato, a partire da Kenneth Branagh su quel primo film, che è stato davvero tutta farina del suo sacco. Arrivati a Ragnarok, ho sentito dentro di me abbastanza fiducia per lasciarmi andare e sfruttare tutte le mie capacità. Grazie alla collaborazione con Taika Waititi abbiamo davvero deciso di fare qualcosa di diverso, per cercare di renderlo inaspettato e unico. E poi, ho chiamato Joe e Anthony e gli ho detto, ‘Sentite, c’è questa nuova versione di Thor che abbiamo appena girato, e vorrei continuare ad interpretare quella versione. Non voglio fare la vecchia versione.’ La loro risposta è stata perfetta, come al solito: ‘Per te abbiamo in serbo una versione ancora più nuova.’ In sostanza, sono stati tutti questi talenti creativi a rendere così speciale e unico questo personaggio. La forza dei Marvel Studios è che tutte le persone che ci lavorano sono disposte ad aprirsi a nuove possibilità nella speranza di continuare a migliorare ogni franchise.
Invece, per quanto riguarda Capitan America, Chris Evans parla di quanto abbia adorato lavorare con i Russo, dato che sono i registi che hanno formato Cap negli ultimi 5 anni (essendo registi de Il Soldato d’Inverno, Civil War, Infinity War e Endgame):
In questi film ho adorato la rivalità con Tony, perché fra i due c’è una tale dicotomia che li spinge ad approcciarsi allo stesso problema in maniera completamente opposta, anche se alla fine dei conti entrambi quel problema vogliono risolverlo a tutti i costi. L’introduzione di nuovi personaggi come Captain Marvel e Black Panther, che si allineano in modo molto simile alla natura di Cap, rafforza il senso di scopo e altruismo che sono i valori più importanti per Cap. Mi piace interpretarlo quando si trova in situazioni nelle quali si sente nel suo ambiente, quando ha un obiettivo da perseguire.
Avengers: Endgame è un film del 2019 con Anthony e Joe Russo alla regia, su una sceneggiatura di Christopher Markus e Stephen McFeely, basato sui fumetti di Jack Kirby e Jim Starlin e prodotto da Kevin Feige. La fotografia è a cura di Trent Opaloch, mentre la colonna sonora è composta da Alan Silvestri.
Nel cast Robert Downey Jr. (Tony Stark / Iron Man), Chris Evans (Steve Rogers / Capitan America),Chris Hemsworth (Thor), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff / Vedova Nera), Jeremy Renner (Clint Barton / Occhio di Falco), Mark Ruffalo (Bruce Banner / Hulk), Brie Larson (Carol Danvers / Capitan Marvel), Karen Gillan (Nebula), Bradley Cooper (Rocket Racoon), Don Cheadle (James ‘Rhodey’ Rhodes / War Machine), Paul Rudd (Scott Lang / Ant-Man) e Josh Brolin (Thanos).