Avengers: Endgame, record d’incassi in America dopo un giorno di programmazione

Noi italiani siamo belli e fighi ed è per questo che abbiamo avuto modo di vedere Avengers: Endgame già da tre giorni, dato che da noi è uscito il 24 aprile, ma in America, e non solo, è uscito giusto ieri, il 26, ed è ora che iniziano ad arrivare i primi dettagli ufficiali riguardo gli incassi di questo film, che credo ci lasceranno a bocca aperta nei prossimi giorni.

Il film è in programmazione in quasi tutto il mondo da 24 ore, eppure ha già battuto un record d’incassi piuttosto incredibile: quello di aver raccolto 156 milioni di dollari in un giorno solo di programmazione, con un media di 33.600 dollari per sala! Un numero che, per sole 24 ore, fa venire la pelle d’oca. Basti pensare che Captain Marvel ha incassato la stessa cifra nel weekend di apertura, che solitamente comprende i giorni che vanno dal venerdì fino a domenica.

Endgame, però, non ha battuto solo quel record raccogliendo quella cifra, ma ben altri cinque che vi riporto in lista qui sotto:

  • Maggiore incasso alle anteprime di giovedì sera (60 milioni)
  • Distribuzione più ampia (4.662 cinema)
  • Maggiore incasso nel giorno d’esordio (battendo Star Wars: Il Risveglio della Forza, 119.1 milioni)
  • Maggiore incasso in un giorno (battendo Star Wars: Il Risveglio della Forza, 119.1 milioni)
  • Film che ha raggiunto più velocemente i 100 milioni di dollari (17 ore, contro le 21 di Star Wars: il Risveglio della Forza)

Altro segno che questa pellicola, che sia piaciuta o meno, sta facendo la storia del cinema. Che dite? Riuscirà a battere Avatar Titanic? Impresa non riuscita da Infinity War che si è fermato al quartoposto.


“Il grave ciclo di eventi messo in atto da Thanos che ha spazzato via metà dell’universo e fratturato i ranghi dei Vendicatori, costringe i rimanenti a prendere una posizione finale nella grande conclusione di ventidue film dei Marvel Studios, Avengers: Endgame.”

Avengers: Endgame è un film del 2019, con Anthony e Joe Russo alla regia, su una sceneggiatura di Christopher Markus e Stephen McFeely, basato sui fumetti di Jack Kirby e Jim Starlin e prodotto da Kevin Feige. La fotografia è a cura di Trent Opaloch, mentre la colonna sonora è composta da Alan Silvestri.

Nel cast Robert Downey Jr. (Tony Stark / Iron Man), Chris Evans (Steve Rogers / Capitan America),Chris Hemsworth (Thor), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff / Vedova Nera), Jeremy Renner (Clint Barton / Occhio di Falco), Mark Ruffalo (Bruce Banner / Hulk), Brie Larson (Carol Danvers / Capitan Marvel), Karen Gillan (Nebula), Bradley Cooper (Rocket Racoon), Paul Rudd (Scott Lang / Ant-Man), Ty Simpkins (Harley Keener) e Josh Brolin (Thanos).