Avengers: Loki era influenzato dallo scettro di Thanos

Sei anni fa Joss Whedon aveva riunito per la prima volta i Vendicatori con The Avengers, confezionando quello che può essere considerato come il primo vero e proprio grande step del Marvel Cinematic Universe, per poi culminare con Infinity War e Endgame di prossima uscita. Il primo film di Whedon è senza ombra di dubbio uno dei migliori del MCU e questo grazie anche ad un Loki straordinario nel ruolo del villain principale, dopo averlo già visto in Thor di Branagh. Questo ci fa capire quanto il personaggio possa essere “cattivo”, oppure c’è qualcosa di più?

Di certo Loki è stato da sempre un villain: prima dei film nei fumetti e prima ancora nella mitologia norrena, nella quale non figurava come uno degli Dei migliori (anche se dopo aver giocato God of War vorresti vederli morti dal primo all’ultimo). Ma allora perché ha aiutato Thor in più momenti in diversi film in cui è apparso? Questo probabilmente perché il suo odio, la sua rabbia, la sua cattiveria erano leggermente aumentati nel film di Whedon, a causa dello Scettro donatogli da Thanos per poter soggiocare il pianeta. Come ben sappiamo lo Scettro era particolarmente potente per la presenza di una delle Gemme dell’Infinito al suo intero, in particolare la Gemma della Mente, e per questo sembra che abbia influenzato un po’ lo stesso Loki, esattamente come quest’ultimo faceva con i suoi bersagli.

Questo interessante dettaglio è confermato proprio dal sito ufficiale della Marvel, dato che la biografia del personaggio di Loki riporta proprio questo interessante dettaglio:


Arrivato al Santuario attraverso un wormhole causato dal Bifrost, Loki incontra l’Altro, sovrano dell’antica razza di extraterrestri Chitauri e Thanos. Thanos offre al Dio dell’Inganno il dominio sul regno preferito di suo fratello, la Terra, chiedendogli in cambio il Tesseract. A loki viene anche regalato uno scettro che funge da dispositivo di controllo mentale con il quale sarebbe stato in grado di influenzare gli altri: a sua insaputa però, lo scettro influenza anche lui, alimentando il suo odio per il fratello Thor e per gli abitanti della Terra.

Andrea D'Eredità

Andrea D'Eredità

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: