Batman Forever: svelati dei concept art inediti firmati H.R. Giger della Batmobile

Batman Forever di Joel Schumacher è stato un capitolo veramente buio, nonostante la fotografia al neon del film, della carriera cinematografica del Cavaliere Oscuro (per non parlare dell’ancor peggiore sequel Batman & Robin). Film sopra le righe, camp da morire che riportava il personaggio di Batman alle atmosfere della serie anni ’60 con Adam West protagonista. Grosso errore da parte di Schumcher, dato che Batman Forever esce negli anni ’90 e dopo i due capolavori di Tim Burton, che hanno mostrato un Batman cinematografico mai visto fino ad ora.

Ma perché quest’oggi torniamo a parlare di uno dei cinecomic peggio riusciti della storia? Recentemente Trash Can Dan su Twitter ha pubblicato una raccolta di concept art inerenti alla Batmobile del primo film di Schumacher firmati da uno dei più grandi concept artisti, anzi, uno dei più grandi artisti del ‘900, ovvero H.R. Giger, autore del design dello Xenomorfo, e non solo, della saga di Alien.

Un artista che aveva uno stile particolarissimo, inquietante, grottesco, che mischiava l’organico (spesso proprio genitali umani) con il meccanico, un concetto alla base proprio dello xenomorfo visto per la prima volta nel ’79 nel capolavoro assoluto di Ridley Scott. Uno stile perfetto per un horror, eppure l’artista svedese ha davvero realizzato degli stranissimi concept art per la Batmobile di Batman Forever, che potete ammirare qui sotto.


Batman Forever è un film del 1995, diretto da Joel Schumacher, su una sceneggiatura di Akiva Goldsman, Lee e Janet Scott Batchler, con soggetto di questi ultimi, basato sui fumetti di Bob Kane, e con Tim Burton e Peter Macgregor-Scott come produttori. La fotografia è a cura di Stephen Goldblatt, mentre la colonna sonora è stata composta da Elliot Goldenthal.

Nel cast Val Kilmer (Bruce Wayne / Batman), Jim Carrey (Edward Nigma / l’Enigmista), Tom Lee Jones (Harvey Dent / Due Facce), Chris O’Donnell (Dick Grayson / Robin), Michael Cough (Alfred Pennyworth) e Nicole Kidman (Chase Meridian).