Breaking Bad: Vince Gilligan riportato al lavoro su un film

A quanto pare un nuovo capitolo di Breaking Bad è in lavorazione.

Alcune fonti avrebbero lasciato intendere che il creatore di Breaking Bad, Vince Gilligan, starebbe lavorando a un film di un paio d’ore, anche se non è chiaro se verrà pubblicato per la sala o prodotto per la televisione. I rappresentanti dei produttori di Gilligan e Breaking Bad Sony Pictures Television non hanno risposto immediatamente alle richieste di commenti.

I dettagli sul progetto, che ha galleggiato nella pozzanghera del settore con un possibile falso working title: “Greenbrier”, sono scarsi, e non è chiaro se il film sarà un prequel, come Better Call Saul, o un seguito di qualche tipo. Non è nemmeno chiaro se alcune delle stelle originali, come Bryan Cranston o Aaron Paul, siano coinvolte nel nuovo progetto, ma pare chiaro che sarà ambientato in una realtà già esistente del franchise.

Gilligan, stando alle fonti, scriverà la sceneggiatura, figurerà come produttore esecutivo e forse dirigerà. Fra le fila dei produttori esecutivi figureranno anche quello di Better Call Saul, Mark Johnson e Melissa Bernstein. Il progetto si dice che seguirà la fuga di un uomo rapito e la sua ricerca di libertà. La produzione dovrebbe iniziare questo mese nel Nuovo Messico. Il New Mexico Film Office ha confermato che è previsto il lancio di un progetto con il titolo di Greenbrier nella regione.

Breaking Bad è stata una serie televisiva statunitense ideata da Vince Gilligan e trasmessa dall’emittente via cavo statunitense AMC dal 20 gennaio 2008 al 29 settembre 2013.

Considerata da molti una delle migliori serie mai realizzate, Breaking Bad ha ricevuto eccellenti recensioni da parte della critica, principalmente per la sceneggiatura, la regia e le interpretazioni degli attori principali. Nel 2013 il Writers Guild of America ha nominato Breaking Bad la tredicesima serie meglio scritta di tutti i tempi. Sempre lo stesso anno, Guinness World Records l’ha nominata la serie con la più alta valutazione di tutti i tempi, citando la quinta stagione con il punteggio di 99/100 secondo Metacritic. Ha vinto anche numerosi premi, tra cui sedici Emmy Award, otto Satellite Award, dodici Saturn Award, sei WGA Award, cinque TCA Award, due Golden Globe, tre Screen Actors Guild Award, un PGA Award, due DGA Award e sei Critics’ Choice Television Award.

In Italia è andata in onda in prima visione, inizialmente con il titolo Breaking Bad – Reazioni collaterali, sul canale satellitare AXN dal 15 novembre 2008 al 9 novembre 2013 e dal 2010 in chiaro su Rai 4.