Captain Marvel: perché Nick Fury non ha mai chiamato Carol Danvers in tutti questi anni?

Ormai Captain Marvel è uscito nelle sale di tutto il mondo, e la Carol Danvers di Brie Larson è entrata a far parte ufficialmente del Marvel Cinematic Universe, dopo che ci era stata introdotta indirettamente con il cercapersone di Nick Fury visto durante la scena post-credits di Avengers: Infinity War, in cui vediamo l’ex direttore dello SHIELD chiamare la nota supereroina per aiutarli a sconfiggere il Titano Pazzo.
Quello che giustamente ci siamo chiesti tutti: perché non l’ha mai chiamata prima? Certo, è ovvio che la risposta più logica è di tipo produttivo e non narrativo, nel senso che prima degli eventi di Infinity War non si sapeva bene come introdurre il personaggio, ma che tipo di risposta possiamo avere per quanto riguarda la narrazione complessiva di questo universo cinematografico?

A risponderci è Kevin Feige, la stessa mente che si cela dietro questo fitto e incredibile universo cinematografico formatosi nell’arco di 10 anni di grandi produzioni, durante un’intervista con SlashFilms nella quale ci regala una sorta di doppia risposta assai interessante:

Direi due cose. La prima, lei gli spiega che deve trattarsi di una vera emergenza, giusto? E poi, come fate a sapere che non ha mai schiacciato quel pulsante? Come sappiamo che non l’ha mai fatto in passato? Non l’abbiamo mai visto farlo prima, ma ciò non significa che non l’abbia mai fatto.


Captain Marvel è un film del 2019, con Anna Boden e Ryan Fleck alla regia su una sceneggiatura di Meg LeFauve, Nicole Perlman e Geneva Robertson-Dworet, la quale ha firmato anche il soggetto del film, e con Kevin Feige come produttore.

Nel cast Brie Larson (Carol Danvers/Capitan Marvel), Ben Mendelsohn (Talos), Lee Pace (Ronan l’Accusatore), Djimon Hounsou (Korath), Clark Gregg (Agente Phil Coulson), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Gemma Chan (Minn-Erva) e Jude Law (Walter Lawson/Mar-Vell).

La fotografia è a cura di Ben Davis, mentre la colonna sonora è composta da Pinar Toprak.