Ciclo della Fondazione: Apple realizzerà un adattamento seriale!

Diventa un nostro supporter!Diventa un nostro supporter!

Tempo addietro, ovvero diversi anni fa, vi riportato una notizia che voleva esser pronto ad arrivare un adattamento del Ciclo della Fondazione scritto da celebre scrittore di fantascienza Isaac Asimov, cosa che poi passò in sordina e da molti venne dimenticata, ma non da noi.

Adesso, nel pieno della competizione per le piattaforme di streaming, Apple ha ottenuto i diritti per realizzare una serie dal famoso ciclo di grandi romanzi. Il progetto, di Skydance Television, è stato messo in sviluppo per venir poi analizzato.

Grazie a Deadline possiamo rivelarvi che lo scorso giugno Skydance aveva stretto un accordo con la Asimov Estate, in cui David S. Goyer e Josh Friedman al lavoro su risolvere l’arduo compito di decifrare il codice per realizzare una serie basata sui libri che avevano ispirato racconti come Star Wars ed in generale più o meno tutta la fantascienza moderna. Il Tolkien della fantascienza, in parole povere per chi non conosce il grande scrittore. Goyer e Friedman saranno produttori esecutivi e showrunner. David Ellison di Skydance assieme a Dana Goldberg e Marcy Ross saranno produttori esecutivi.

La saga di Asimov è stata testata numerose volte per realizzarne un lungometraggio per la Fox, per la Warner Bros., e poi per la Sony con il regista di Independence Day, Roland Emmerich. Molti dei migliori scrittori di fantascienza hanno realizzato sceneggiature e hanno trovato scoraggiante dover adattare e stringare una saga del genere per in un formato cinematografico. Più recentemente HBO ha provato a sviluppare una serie con il co-sceneggiatore di Interstellar e il produttore esecutivo Westworld, Jonathan Nolan, ma una sceneggiatura non è mai stata portata.


[amazon_link asins=’8804664991,8804520736,8804664983,B00QU0GA8A’ template=’ProductCarousel’ store=’cinespression-21′ marketplace=’IT’ link_id=’aabdb951-3cf3-11e8-8ad6-7d3de4bd0853′]


Il Ciclo delle Fondazioni è un gruppo di sette romanzi di fantascienza scritti da Isaac Asimov a partire dal 1951. Dopo la trilogia iniziale, nota come Trilogia della Fondazione, Asimov, sotto la spinta degli appassionati e dell’editore, la Doubleday di New York, riprese in mano il ciclo e nel 1982 realizzò un seguito ai primi tre romanzi, per concludere con due prequel nel 1988 e nel 1992.

L’intera saga, ordinata secondo la cronologia interna degli eventi, è composta da:

Preludio alla Fondazione (Prelude to Foundation – 1988)
Fondazione anno zero (Forward the Foundation – 1992)
Fondazione o Cronache della galassia o Prima fondazione (Foundation – 1951)
Fondazione e Impero o Il crollo della galassia centrale (Foundation and Empire – 1952)
Seconda Fondazione o L’altra faccia della spirale (Second Foundation – 1953)
L’orlo della Fondazione (Foundation’s Edge – 1982)
Fondazione e Terra (Foundation and Earth – 1986)

I tre romanzi della trilogia originale (Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda Fondazione) sono stati scritti tre decenni prima degli altri seguiti e prologhi e sono stilisticamente molto diversi da essi. Si tratta in realtà di una raccolta di storie brevi, apparse la prima volta sulla rivista Astounding Stories, ed in seguito raccolte in volume.