Darkseid vs. Thanos: Ava DuVernay commenta la diatriba fra fan

La regista di New Gods, Ava DuVernay, pare aver offerto la propria opinione nel dibattito su chi avrebbe la meglio in uno scontro tra Darkseid e Thanos. L’argomento è molto comunque fra i fan dei fumetti, e ha preso a girare particolarmente su internet negli ultimi tempi, alimentando dibattiti prevedibilmente accesi, rivelando commenti e un sacco di rabbia urlata da fanboy.

Leggi anche: l‘inevitabile paragone che il pubblico farà fra Thanos e Darkseid

Confrontare personaggi con tipi di potere e set di abilità simili e impegnarsi in discussioni appassionate e lunghe su chi vincerebbe in una rissa è una tradizione antica quanto i fumetti stessi, e va sempre bene, ovviamente finché qualcuno non decide di imporsi con superbia e linguaggio scurrile.

Con Darkseid che debuttò correttamente nel 1971 e Thanos apparve per la prima volta solo due anni dopo, dire che il Titano Pazzo è chiaramente ispirato al sovrano di Apokolips in molti dettagli non è essere fanboy, ma dimostra semplicemente il voler ritrarre la realtà – la discussione fra le similitudini è in ballo da ben 45 anni, nonostante le influenze siano chiare come la luce del sole.

Un tweet di Blerds Online ha portato all’attenzione del popolo di internet che, anche con tutte e sei le Gemme dell’Infinito, Thanos non avrebbe comunque speranze contro Darkseid, e al commento ne è seguito uno di Ava DuVernay che ha ritwittato il tutto aggiungendo “un po’ più forte, per quelli in fondo alla sala“.

Una delle risposte più divertenti che hanno seguito il tweet è stata questa:

A differenza di come si può pensare, questo commento potrebbe in realtà avere una doppia valenza. Principalmente potrebbe lasciar intendere che sia chiara la vittoria del sovrano di Apokolips sul Titanto Pazzo in uno scontro, anche con le sei Gemme dell’Infinito; un altro modo di vederla però è anche che Ava DuVernay non è in realtà interessata a fomentare battaglie fra fanboy, e quella frase fosse come dire “urla più forte, non ti hanno sentito tutti“.

Mentre il dibattito infuriava alcuni giorni fa, un sondaggio su Twitter Moments ha chiesto al popolo di Internet il loro punto di vista sulla questione. Dopo una votazione con oltre 33.000 partecipanti e diverse centinaia di commenti enfatici, Darkseid è emerso vittorioso con il 66% nel conteggio finale. La semplice affermazione “Darkseid in“, è bastata a far comprendere la decisione di molti che non hanno votato.

Il livello di potere di ogni personaggio dipende sempre da chi li sta scrivendo, il che significa che spesso fluttuano per le esigenze della storia, ma è anche vero che valutando le cose obbiettivamente, le persone che non hanno familiarità con la storia e la tradizione dei fumetti tendono a ottenere la maggior parte delle loro informazioni dagli adattamenti, e visto che Darkseid (o anche uno dei suoi avatar) deve ancora essere visto in qualche film del DCEU, il pubblico generale non lo conosce molto bene.

Quando soppesano la loro comprensione di un personaggio si rendono conto che vedono Thanos solo come un megalomane con un enorme potere cosmico nella mano, ed è comprensibile il motivo per cui avrebbero difficoltà ad immaginare qualcuno che potrebbe eguagliarlo al livello di potere. Naturalmente, questa percezione di massa sarà una vera sfida per la DuVernay, che avrà il compito di ritrarre adeguatamente il Signore di Apokolips e rendere bene il suo essere virtualmente onnipotente. Però, visto i risultati del sondaggio, forse non c’è poi tanto da preoccuparsi.