DC Films: la buffa storia del termine DC Extended Universe

Da un po’ come sappiamo, ovvero da quanto Batman V Superman ha fatto il suo debutto al cinema, fra le varie intestazioni come la nostra si è diffusa una terminologia per descrivere l’insieme di film ispirati dai fumetti DC Comics, ovvero DC Extended Universe.

Mentre l’universo espanso prodotto dalla Warner Bros e curato da Geoff Johns sotto l’etichetta DC Films continua la sua strutturazione, noi arriviamo rivelandovi un piccolo arcano, il nome DC Extended Universe, o DCEU in abbreviato, in realtà non esiste. Mi spiego meglio.

Naturalmente ormai è entrato nell’immaginario collettivo ed è diventato di uso comune per descrivere questi film ispirati dai fumetti DC Comics e parte del medesimo universo narrativo, ma come ha dichiarato palesemente Geoff Johns a Vulture il termine non è quello ufficiale con cui viene descritta questa operazione commerciale cinematografica, arrivando addirittura a dire che nessuno della Warner sa bene da dove sia venuto fuori come termine.

Stando a Vulture il termine non è altro che un invenzione del newser di Keith Staskiewicz che utilizzò il termine più in maniera ironica che altro tempo addietro, ma come sovente succede sul web, questo suo “scherzo” è piaciuto a diverse persone fino a diventare la terminologia non ufficiale col quale descrivere il franchise Warner/DC Films.

Seratul

Seratul

Sono uno scrittore per passione, un cinefilo per destino, ed un intellettuale perché non ho niente da fare. Strano, appassionato di cinema, incline all'informarmi per diletto ed a fare figure cacine all'occorrenza. Capo redattore di Cinespression.it.
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: