Deadpool e l’incredibile incasso grazie al mercato cinese

Deadpool 2 è ufficialmente diventato il titolo di maggior incasso nella serie di film degli X-Men. La strada verso la celebrità del cinema di Deadpool è stata sicuramente complicata. Ryan Reynolds si interessò per la prima volta alla realizzazione di un film basato sul personaggio nel 2004 e progettò di collaborare con il suo regista di Blade: Trinity, David S. Goyer.

Mentre quel film si rivelò tutt’altro che amato, Reynolds ha dichiarato che la sua performance come Hannibal King era fondamentalmente una pista asciutta per Deadpool/Wade Wilson. Ben presto apprese che Fox aveva pianificato di usare il personaggio in un film degli X-Men e gli fu chiesto che se non fosse d’accordo con cameo in X-Men – Le Origini: Wolverine, un altro attore sarebbe stato scelto e avrebbe perso il ruolo in un film solista.

Mentre il suo breve atto come Wade è attualmente considerato un punto culminante, Origins tentò una versione davvero infelice e fu ampiamente criticata. La proposta di spinoff con Deadpool non è arrivata a seguito, a causa della risposta al personaggio, così Reynolds e gli sceneggiatori Rhett Reese e Paul Wernick continuarono a lavorare in segreto. Alcuni filmati di prova vennero girati per la considerazione dei capi della Fox, che notoriamente non si è mai detta troppo affascinata dal personaggio.

In qualche modo, quel filmato trapelò online, diventò rapidamente virale, e come si sul dire – grazie sopratutto a un’eccellente campagna di marketing e ad un tono allegro vietato ai minori – il resto è storia. Alla fine il progetto è diventato il film degli X-Men che ha incassato di più, raggiungendo oltre 783 milioni di dollari in tutto il mondo.

La Cina è una fonte di guadagno molto salutare per i film tratti dai personaggi dei fumetti, ma i tagli R-rated di Deadpool e Deadpool 2 sono stati vietati in quel luogo. A dicembre è stato pubblicato un montaggio PG-13 del sequel denominato “Once Upon A Deadpool” (in arrivo presto in Italia), che ha aggiunto un nuovo approccio al secondo film di Deadpool che è stato possibile vendere anche in quel particolare mercato asiatico.

La ricezione critica di questa versione è stata mista, ma The Hollywood Reporter (via SR) ha segnalato che la mossa ha dato i suoi frutti in Cina. La “PG-13 cut” – soprannominato Deadpool 2: I Love My Family in Cina – ha raccolto oltre 45 milioni di dollari, dimostrandosi un successo.

Alcune recensioni avevano messo in dubbio la necessità di un taglio PG-13 di Deadpool 2, per paura che sarebbe sembrata una versione televisiva censurata dell’originale. La ragione ufficiale per cui è stato assemblato era che i giovani adolescenti potevano così godersi il film con i loro genitori, ma sembra che il vero motivatore fosse il desiderio di sfondare nel mercato cinese. Visto il successo della mossa, è difficile criticare la logica.

Seratul

Seratul

Sono uno scrittore per passione, un cinefilo per destino, ed un intellettuale perché non ho niente da fare. Strano, appassionato di cinema, incline all'informarmi per diletto ed a fare figure cacine all'occorrenza. Capo redattore di Cinespression.it.
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