Doctor Sleep: Ewan McGregor rivela che sarà fedelissimo al libro

Stephen King è uno degli scrittori più importanti del ‘900, non solo perché ha scritto dei romanzi che sono passati alla storia, ma perché da questi romanzi sono state tratte delle pellicole a dir poco memorabili. Spesso più memorabili dei libri stessi, cosa che è successo con Shining; la pellicola firmata dal maestro asssoluto Stanley Kubrick risulta essere molto più famosa, e apprezzata, del romanzo di King da cui è tratta. Lo stesso King boicottò la pellicola di Kubrick in quanto troppo diversa dal libro, cosa che spinse King a realizzare una miniserie anni dopo, che però non risultò essere tutto ‘sto granché, ma forse il caro King potrà finalmente rietenersi accontetato.

Per chi non lo sapesse, King ha scritto un sequel di Shining, intitolato Doctor Sleep, con al centro un Danny Lloyd ormai adulto ma con ancora i suoi “poteri” attivi. Nel 2020, il regista Mike Flanagan porterà sul grande schermo una trasposizione cinematografica di Doctor Sleep, con il grande Ewan McGregor nei panni di Danny da adulto. Poco prima vi ho detto che King rimarrà soddisfatto nei prossimi anni, questo perché il film di Doctor Sleep, sembra essere fedelissimo all’opera originale, dato che Flanagan ha voluto utilizzare il romanzo come fonte principale. A rivelare tale informazione è stato lo stesso Ewan McGregor durante una recente intervista:

La sceneggiatura del film è estremamente fedele al romanzo. Se hai letto il libro, conosci già la storia che racconteremo.

Ancora da chiarire se sarà un sequel anche del film di Kubrick, cosa che, però, dubito fortemente, e verrà trattata come una storia a parte. Anche perché andare a toccare una qualsiasi opera di Kubrick sarebbe una pura eresia cinematografica.

Doctor Sleep uscirà nelle sale statunitensi il 24 gennaio 2020, con Mike Flanagan alla regia, su una sceneggiatura di Akiva Goldsman e dello stesso Flanagan, basata sull’omonimo romanzo di Stephen King, sequel di Shining. Nel cast Ewan McGregor (Danny Lloyd), Rebecca Ferguson (Rose il Capello), Zach McClarnon (Padre Corvo), Carl Lumby (Dick Halloran) e Alex Essoe (Wendy Torrance). La fotografia sarà a cura di Michael Fimognari.

Andrea D'Eredità

Andrea D'Eredità

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: