Doctor Sleep: online le prime reazioni al film

Doctor Sleep sta per arrivare nelle nostre sale, e dall’altra parte del globo arrivano le prime reazioni al film da parte della stampa.

The Shining è uno degli horror meglio riusciti di tutta la storia del cinema. Stanley Kubrick nel 1980 portò sul grande schermo un perfetto ritratto di quello che è la paura come concetto, rivisitando pesantemente la storia originale del romanzo di Stephen King (che non ha mai apprezzato il film di Kubrick). Quest’anno, per la precisione giovedì prossimo, arriverà nelle sale Doctor Sleep, trasposizione dell’omonimo libro sequel di Shining, sempre scritto da King, che si porrà non solo come trasposizione del libro appena menzionato, bensì anche come sequel del capolavoro di Kubrick.

Una mosso piuttosto azzardata, visto che fino ad oggi nessuno aveva mai osato fare un seguito di un film diretto da un mostro come Kubrick, eppure a Mike Flanagan è capitato per le mani questo progetto assai rischioso, che sembra esser piaciuto non poco alla stampa americana.

Leggi anche: ecco il nuovo trailer del sequel di Shining

Doctor Sleep arriverà nelle nostre sale il 31 ottobre, con un’anteprima al Lucca Comics il giorno prima, alle 17.30, ma nel frattempo c’è già stata una proiezione per la stampa statunitense, e quest’oggi vi riportiamo tutti i responsi pubblicati, e sembrano essere particolarmente concordi nel dire che il film è ben riuscito e che la giovane Kyliegh Curran ha dato una perfomance di un certo livello.

Doctor Sleep vola sulle ali di due tremende performance: la giovane Kyliegh Curran e Rebecca Ferguson, quest’ultima è assolutamente terrificante come Rose Cilindro, forse la sua miglior interpretazione. I fan del libro e i fan del film di Kubrick avranno molto per cui essere felici.

Doctor Sleep è un thriller ben fatto, molto inquietante e spesso spaventoso che ricostruisce in maniera intelligente momenti e ambientazioni di Shining. Il cast è grandioso, specialmente la giovane Kyliegh Curran. Di sicuro un bel pollice in sù per me.

Ho molto, molto apprezzato Doctor Sleep. Mike Flanagan è un maestro e uno dei migliori adattatori dei lavori di King. In una qualche maniera riesce a rendere giustizia tanto al romanzo, allo Shining originale di Stephen King e al film di Kubrick. Spaventoso, emozionante e malinconico. Guardatelo al più presto.

Ho amato Doctor Sleep, una brillante lettera d’amore all’originale di Kubrick che non ha paura di essere sia emozionante che del tutto rispettoso di quello che è venuto prima di lui. Riesce a dividere in maniera bilanciata l’effetto nostalgia e la necessità di crearsi un proprio percorso, è la mia gemma a sorpresa del 2019.


Doctor Sleep uscirà nelle sale italiane il 31 ottobre 2019, scritto e diretto da Mike Flanagan, basato sull’omonimo romanzo di Stephen King, e con Jon Berg e Trevor Macy come produttori. La fotografia è a cura di Michael Fimognari, mentre la colonna sonora è composta dai The Newton Brothers.

Nel cast Ewan McGregor (Danny Torrance), Rebecca Ferguson (Rose Cilindro), Kyliegh Curran (Abra Stone), Carl Lumbly (Dick Hallorann), Cliff Curtis (Billy Freeman), Bruce Grennwood (Dottor John Dalton) e Jacob Tremblay (Dan Torrance bambino).

Andrea D'Eredità

Andrea D'Eredità

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: