Dopo la Fine delle Guerre dei Cloni – Cos’è accaduto ai Separatisti?
All’interno dell’universo narrativo di Star Wars, molte cose sono tenute in disparte, ritenute troppo poco importanti per essere analizzate nel dettaglio nelle opere principali, i film. Oggi, voglio parlarvi di una fazione molto odiata, un semplice burattino in un disegno molto più complesso, ritenuta responsabile per un conflitto galattico che uccise milioni di individui. Quindi, qual è il triste destino della Confederazione dei Sistemi Indipendenti* nel Nuovo Canone?
Dopo l’Ordine di Disattivazione, emesso da Lord Sidious in seguito all’Ordine 66, gli enormi eserciti di droidi della *CSI, furono dismessi. Le navi disattivate e requisite poi dall’Esercito dell’Imperatore. I capi separatisti, generali o comandanti minori prevalentemente non-droidi, che non vennero massacrati brutalmente da Darth Vader su Mustafar, si ritirarono nell’Orlo Esterno con le loro guarnigioni, o da soli, divenendo signori della guerra, o semplici fuggiaschi in cerca dell’anonimato.
Un esempio di questi Warlord rinnegati fu l’ex-generale Kleeve, un uomo distrutto dal conflitto, privati del suo grado, e con il gravoso fardello delle conseguenze sulle sue spalle, con il sangue di molti innocenti sulle mani. Divenne poi un contrabbandiere e un mercante d’armi, costantemente braccato e in fuga (Apparso nel fumetto Canonico Kanan: L’Ultimo Padawan; [amazon_link asins=’8891227064′ template=’ProductCarousel’ store=’cinespression-21′ marketplace=’IT’ link_id=’792e2192-bcdd-11e7-a31a-8b9a95d0f212′])
D’altro canto, un’organizzazione criminale nata direttamente dalle armerie Separatiste, furono i “Droidi Gotra”, di cui abbiamo ben poche informazioni, se non che ricercano costantemente la supremazia Droide della galassia, uccidendo senza pietà gli organici, o usandoli come meri burattini, tentando di evolversi nei modo più letali possibili (Menzionati nel libro Tarkin, e nel fumetto Darth Vader: Vader; [amazon_link asins=’8863553564′ template=’ProductCarousel’ store=’cinespression-21′ marketplace=’IT’ link_id=’85afe187-bcdd-11e7-bdb3-c7331d9214c8′]; [amazon_link asins=’8891222496′ template=’ProductCarousel’ store=’cinespression-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a2cd0979-bcdd-11e7-bf01-d778e13d2a89′])
Mentre che ne fu, dei Mondi che finanziarono la Confederazione dei Sistemi Indipendenti?
L’Imperatore, e i suoi Mastini, non ebbero alcuna pietà. Sebbene segretamente lo stesso Palpatine aveva contribuito a creare il movimento indipendentista, ordinò ai suoi Ammiragli e Moff, di spazzare letteralmente via gran parte delle città e dei mondi-fabbrica, che un tempo fornivano droidi agli eserciti ostili alla Repubblica. Migliaia di mondi, milioni di alieni furono bruciati vivi, nell’incessante e tremendo Post-Guerra che avvolse la galassia. Il motivo? Al Nuovo Ordine serviva un monito. Il tirannico dominio dell’Imperatore Palpatine, fece da esempio i mondi dei Koorivar, crivellati dai turbolaser degli incrociatori, o il destino dei Neimoidiani, privati di qualsiasi bene al di fuori della vita, ma tra tutti, il fato più tremendo toccò ai Geonosiani. La specie insettoide, che fornì all’Impero gli schemi della sua arma più importante e risolutiva, la Morte Nera, fu sterilizzata, il pianeta, sferzato da bombe a energia, e continuamente sfregiato dalle nuovi armi di distruzione di massa.
Qualcuno si ribellò, a tutto questo?
Certamente. Già dopo pochi mesi dalla fine delle Guerre dei Cloni, sparuti gruppi di civili, cominciarono a rubare armi, rifornimenti ed equipaggiamenti all’Esercito di Cloni, ospitavano Jedi in fuga, o profughi, o disertori, arrivando, addirittura, a sabotare strumenti di comunicazioni, veicoli o armamenti. Questi gruppi si evolsero, alzarono la testa e guardarono in faccia il proprio aguzzino, divenendo le prime e ibride Cellule Ribelli. Attaccavano convogli, trasporti truppe e comandanti imperiali… insomma, non erano diversi da comuni banditi, agli occhi dell’Imperatore, quindi, non degni di un particolare trattamento o attenzione.
Non combattevano per una causa, o per un simbolo, combattevano perché avevano conti in sospeso con Sidious. Questi Rimanenti Separatisti, arrivarono a rubare la nave personale del Gran Moff Wilhuff Tarkin, o ad attentare alla vita dell’Imperatore in persona, in più di un’occasione. Senza successo, purtroppo. Spesso, erano missioni suicide, imprese disperate, che non miravano alla vittoria. Questi “Comuni Banditi”, cominciavano a capire che se si fossero voluti veramente vendicare dell’Impero, avrebbero dovuto fare smuovere le acque stagnanti della galassia.
Ogni attacco di queste cellule, non era più mirato all’interesse personale, o al dare semplicemente fastidio all’Impero. Ogni attacco divenne un simbolo. Sapevano che se un sasso, poteva provocare una valanga, che una scintilla poteva incendiare un foresta, allora loro potevano dare il via a qualcosa di più grande. Qualcosa avrebbe vendicato i Sistemi Indipendenti, i Koorivar, i Neimoidiani, i Geonosiani, e tutte le specie e le persone, strette nel giogo imperiale.
E così le cellule si evolsero ancora, si unirono, e crearono l’Alleanza Ribelle.