Dune: Denis Villeneuve vuole dar vita ad un franchise?

Diventa un nostro supporter!Diventa un nostro supporter!

Denis Villeneuve è uno dei registi più importanti dei giorni nostri, avendoci regalato perle come SicarioArrival o il recente Blade Runner 2049, e che tornerà a stupirci (si spera) con il genere fantascientifico, dato che attualmente è al lavoro su una nuova trasposizione cinematografica del romanzo Dune, di Frank Herbert. Romanzo sci-fi che era già stato trasposto nel 1984 da David Lynch, ma che non entusiasmò né i critici né il pubblico, e ancora oggi Lynch odia il film che ha creato e tutto il processo creativo che si nasconde dietro alla pellicola.

Villeneuve ha quindi una grande responsabilità sulle spalle, e infatti in questo periodo si sta dedicando soltanto alla scrittura del nuovo film su Dune, ma è riuscito comunque a trovare un momento libero per poter assistere ad una proiezione di Blade Runner 2049 al Place des Arts’ Théâtre Maisonneuve di Montreal, insieme a ben 1400 spettatori. Dopo il film è stato possibile parlare con il cineasta e quest’ultimo ha avuto modo di parlare di Dune e di quello che ha in mente.

Villeneuve ha affermato che vogliono fare le cose in grande e che molto probabilmente ci vorranno due anni pieni per finire il film e che l’obiettivo è quello di realizzare due film e forse anche di più. Quindi che possa avere inizio un franchise di Dune? L’idea credo proprio sia quella, d’altronde si era cercato di fare lo stesso con Blade Runner, ma poi, a causa degli incassi scarsi che ha riscosso il film, non  è successo nulla e lo stesso discorso vale anche per i due film. Villeneuve ha affermato che, sempre con Blade Runner 2049, si voleva dar vita ad un sequel da dividere in due, dato che il montaggio iniziale prevedeva un film di ben quattro ore.

Direi che il caro regista canadese si sta dando parecchio da fare e che vuole dar vita ad un progetto veramente enorme e curato con cura e passione, come solo Villeneuve sa fare. Con Arrival Blade Runner 2049 ci ha regalato quelli che possiamo definire due dei migliori film di fantascienza post 2000, e se Villeneuve non si smentisce sarà lo stesso con questi due film su Dune. Un franchise al momento non ce lo vedo, ma bisogna vedere come Villeneuve sceglierà di gestire la storia e l’universo narrativo. Voi che ne dite?


[amazon_link asins=’B00BUP8H2M,B00371QQ0M,B00HDCNHOO,B078XGY4TP,B01MT81DCN,B074HB3N35,B019JKK1TG,B004XKRNYE’ template=’ProductCarousel’ store=’cinespression-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f0e0cc60-23bf-11e8-b24a-c9ca82358593′]


Dune sarà una nuova trasposizione del romanzo di Herbert e non terrà conto di quanto fatto da David Lynch nell’84. Denis Villeneuve curerà regia e sceneggiatura, ma ancora non si sa nient’altro riguardo il film.