El Camino: Aaron Paul parla della lettera nel finale [SPOILER]

ATTENZIONE SPOILER INERENTI AL FILM!

El Camino è arrivato finalmente su Netflix e abbiamo potuto godere della chiusura della storia di Jesse Pinkman, lasciandoci col dubbio riguardo una lettera nel finale.

Se avete visto il film, sapete benissimo di che lettera sto parlando. Proprio negli ultimi minuti della pellicola, diretta e scritta da Vince Gilligan, vediamo Pinkman salire in macchina per iniziare una nuova vita in Alaska, ma non prima di consegnare al personaggio di Ed Galbraith, interpretato dal compianto Robert Forster, una lettera per Brock Cantillo, il figlio della sua ultima fiamma: Andrea, uccisa dalla gang dello zio Jack verso la fine di Breaking Bad.

Leggi anche: Recensione – El Camino: Un film di Breaking Bad

L’uccisione da parte di Todd di Andrea è una delle scene più strazianti di tutta la serie. Un momento che ha segnato Jesse nel profondo e che ha voluto affrontare per l’ultima volta nel finale di El Camino, che proprio ci insegna quanto sia impossibile fuggire da quello che siamo stati e che abbiamo fatto in passato.

Jesse affida una lettera di scuse per Brock, come intuiamo dal primissimo e fugace piano nel film, ma senza sapere effettivamente cosa ci sia scritto. Quest’oggi Aaron Paul, storico interprete del personaggio, durante un’intervista con TV Guide, ha parlato del contenuto di quella lettera, di come sia stato il motore che ha dato il via alla storia nella testa di Gilligan, e di quanto fosse scritta col cuore:

Fu la prima cosa che Vince scrisse quando mise mano allo script. Scrisse quella lettera e poi scrisse la sceneggiatura. Nella versione originale il film si concludeva con una voce fuori campo che leggeva il contenuto della lettera, ma purtroppo la scena è stata tagliata. […] Era la lettera più onesta e bella che si possa immaginare, davvero, [Jesse] ci ha davvero messo dentro il suo cuore per chiedere scusa.

Forse è meglio così, forse è meglio che si lasci un po’ di mistero per rendere il momento molto più toccante e meno didascalico. Che ne dite?


El Camino: Il film di Breaking Bad (El Camino: A Breaking Bad Movie) è un film Netflix del 2019, scritto e diretto da Vince Gilligan, e con Melissa Bernstein, Mark Johnson, Diane Mercer, Charles Newirth, Aaron Paul e Vince Gilligan come produttori. La fotografia è a cura di Marshall Adams, mentre la colonna sonora è composta da Dave Porter.

Nel cast Aaron Paul (Jesse Pinkman), Charles Baker (Skinny Pete), Matt Jones (Badger), Jesse Plemons (Todd), Scott McArthur (Neil), Scott Shepherd (Casey), Larry Hankin (Old Joe), Krysten Ritter (Jane), Robert Forster (Ed Galbraith), Jonathan Banks (Mike Ehrmantraut) e Bryan Cranston (Walter White).