Fantastici 4: i fratelli Russo affermano che ‘hanno bisogno di un film definitivo’

Con la fine del Marvel Cinematic Universe così come lo conosciamo, segnata dagli eventi di Avengers: Endgame, ora ci prepariamo ad accogliere quello che Kevin Feige e i suoi sceneggiatori hanno in serbo per noi. Quello che è certo, e che speriamo, e che vedremo prima o poi gli X-Men e i Fantastici 4 fare il loro debutto nel MCU, dato che ora la Disney ha finalmente acquisito i diritti cinematografici di quei personaggi dalla FOX per un accordo di 73 miliardi di dollari.

In particolare, tutti noi vogliamo vedere i Fantastici 4 inseriti in questo universo cinematografico, dato che fino ad ora sono stati sempre rappresentati attraverso dei film a che definire mediocri sarebbe un grandissimo complimento. Tant’è che i fratelli Russo, registi del già citato Endgame e anche di Avengers: Infinity War, durante un’intervista con Business Insider hanno rivelato che secondo loro è giunto il momento per i Fantastici 4 di avere il loro “film definitivo”. Qui le parole di Joe Russo:

Non sappiamo quali siano i piani di Kevin. È stato molto specifico riguardo alla fine della Infinity Saga. Ma i Fantastici Quattro hanno bisogno di un film definitivo ad un certo punto.

Andando avanti, Anthony continua:

C’è un’intero livello di complessità per l’intera equazione che doveva essere la prima. Il problema aziendale è stato annunciato e raggiunto per primo. Ora inizia il lavoro creativo.

Sappiamo che i due fratelli registi adesso si prenderanno un pausa dai cinecomics Marvel, dato che che li hanno tenuti impegnati per quasi 5 anni (dato che sono stati registi anche di The Winter Soldier Civil War) ma hanno rivelato quali sono i personaggi legati agli X-Men e ai Fantastici 4 che li farebbero tornare sotto l’ala protettrice dei Marvel Studios:

‘Voglio dire, adoro Ben Grimm dei Fantastici Quattro. Il dottor Destino è sempre stato uno dei miei cattivi preferiti’ ha detto Joe. ‘Anche Wolverine, ma penso che debba essere messo da parte per un po’. […]  Alla fine si tratta del trovare la giusta storia che ci ispira. E per questo che ci alziamo dal letto ogni mattina [ride].’

Sicuramente le intenzioni di inserire questi personaggi ci sono tutte, ma è anche noto che dovremmo aspettare un po’ di anni prima di vederli unirsi a questo universo condiviso. A parlare ulteriormente è stato proprio Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, durante un’intervista con io9:

Ci vorrà un po’. È tutto appena iniziato e il piano quinquennale su cui stavamo lavorando, su cui stavamo lavorando prima che venisse impostato tutto ciò. Quindi in realtà è molto di più, per noi, meno sulle specifiche di quando e dove [gli X-Men appariranno] in questo momento e più semplicemente il fattore comfort e quanto è bello pensare che siano a casa. Che sono tutti tornati. Ma ci vrrà del tempo.

A commentare con Los Angeles Times il ritorno dei Mutanti nelle braccia dei Marvel Studios, e di quello che sarà il loro ruolo, ci sono anche i due sceneggiatori fedeli ai fratelli Russo, e non solo, Christopher Markus Stephen McFeely:

Sarà affascinante vedere cosa fa Kevin Feige con le proprietà che sta ottenendo dalla fusione della Fox con gli X-Men e i Fantastici 4. E per vedere qual è la versione MCU di questi personaggi, perché dubito fortemente che sarà qualcosa che assomiglia a quello che hai visto prima. Quindi sarà molto eccitante.

Nel frattempo vi ricordiamo che il prossimo film degli X-Men targato FOX, Dark Phoenix, uscirà nelle sale italiane  il 6 giugno 2019, con regia e sceneggiatura di Simon Kinberg, basata sulla saga fumettistica The Dark Phoenix di John Byrne, Dave Cockrum e Chris Claremont, mentre Huth Parker, Lauren Shuler Donner e lo stesso Kinberg figurano come produttori del film. La fotografia è a cura di Mauro Fiore, mentre la colonna sonora è composta da Hans Zimmer.

Nel cast James McAvoy (Professor Charles Xaier), Jennifer Lawrence (Raven / Mistica), Evan Peters (Pietro Maximoff / Quicksilver), Tye Sheridan (Scott Summers / Ciclope), Sophie Turner (Jean Grey / Fenice), Nicholas Hoult (Hank McKoy / Bestia), Alexandra Shipp (Ororo Munroe / Tempesta), Kodi Smith-McPhee (Kurt Wagner / Nightcrawler), Michael Fassbender (Erik Lehnsherr / Magneto) e Jessica Chastain (Smith).