Fox: Comcast si ritira dalla battaglia con la Disney per il controllo della compagnia

È da poco giunta la notizia che la Comcast Corp. ha ufficialmente rinunciato al testa a testa con la Disney per l’acquisizione totale dell’impero della 21 Century Fox concentrandosi invece sull’acquisizione della piattaforma europea SKY, cosa che concede alla Disney di incrementare gli sforzi per l’acquisizione dei titoli Fox della famiglia Murdock è probabilmente di continuare la battaglia con tutti i servizi streaming (Netflix per fare un esempio) per il controllo dei media.

La stessa Comcast, in un comunicato, ha dichiarato l’uscita dallo scontro con la Disney, pattuito alla cifra di più di 71 miliardi di dollari, cifra che ha permesso al magnate dell’intrattenimento californiano di acquisire i principali servizi della Fox come i canali Nat Geo e FX , lo studio cinematografico 20 Century Fox è la partecipazione al sito di streaming Hulu.

La competizione tra Comcast e Disney non sembra ancora conclusa: infatti fin da quando la Fox è entrata in possesso di una grande parte di Sky nel 2016 questa ha cercato di acquisirne il controllo del restante 61% cosa che dunque la vedrà antagonista con Comcast che, dopo l’ultima offerta della Fox di più di 32 miliardi ha rilanciato con un’offerta di 34 miliardi. Non si sanno ancora quali effetti potrebbe avere un’acquisizione di Sky da parte di Comcast per le azioni Fox né se la Disney sia intenzionata ad ottenere il monopolio anche su Sky.

Sky è chiaramente un’importante risorsa per i media in Europa, una risorsa che potrebbe fare molta gola sia alla Disney che a Comcast che, già dal 2016, ha rafforzato la presenza di NBV News è nel 2017 acquistato in Francia una partecipazions del 25% di Euronews.

I sogni di grandezza di Comcast potrebbero però svanire presto vista la presa di posizione non ancora chiara dei tribunali americani in seguito al precedente della sentenza che vide AT & T acquisire la Time Warner, sentenza contestata dagli Stati Uniti e sul quale modello si era basata la scalata di Comcast della Fox, cosa che rimescolerebbe le carte in tavola.

Tankian

Tankian

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: