Game of Thrones: inizialmente era stato pensato un destino diverso per Jorah

Game of Thrones è giunto, dopo 8 anni, al gran finale, che ha deluso moltissimi fan, ma che ne ha soddisfatti altrettanti, tra cui il sottoscritto. Sicuramente l’ottava stagione è risultata essere terribilmente al di sotto delle aspettative, calcolando anche a che standard eravamo abituati con le stagioni precedenti (esclusa la settima), ma tra scelte che potevano essere evitate o prese diversamente, alla fine mi sono sentito appagato da questo finale.

Parlando proprio di “strade alternative”, durante una recente intervista con Entertainment Weekly, l’autore Dave Hill ha rivelato che Jorah Mormont inizialmente sarebbe dovuto sopravvivere. Come sappiamo ser Jorah è rimasto ucciso durante la Battaglia di Grande Inverno nel tentativo di difendere Daenerys, ma inizialmente gli autori avevano pensato di farlo finire al Nero Castello con Jon e Tormund, per poi dirigersi verso l’estremo Nord.

Qui quanto detto da Hill:

Per un po’ di tempo, abbiamo pensato che il finale di Jorah fosse lì alla barriera. Sarebbe uscito dal tunnel con Jon e Tormund.

A parlare di questo “what if” è stato anche Ian Glein, interprete del personaggio e che vedremo di nuovo sul piccolo schermo come prossimo Bruce  Wayne / Batman nella seconda stagione di Titans:

C’è una sorta di delicatezza in questa decisione, perché lui non saprà mai cosa ha fatto [Daenerys]. Penso sia la cosa migliore. Per li è una benedizione non sapere cosa le è successo. Da un punto di visto pragmatico, inoltre, sua morte ha avuto uno scopo più grande.

Soddisfatti del destino che è stato riservato a Jorah oppure avreste voluto vedere come avrebbe reagito al massacro operato dalla Madre dei Draghi da lui tanto amata?


Il Trono di Spade (Game of Thrones) è una serie tv statunitense creata da David Benioff e D.B. Weiss, e prodotta da HBO, nel 2011, tratta dalla saga letteraria de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin. La colonna sonora è composta da Ramin Djawadi. L’ottava e ultima stagione sta attualmente andando in onda.

Nel cast Kit Harigton (Jon Snow / Aegon Targaryen VI), Peter Dinklage (Tyrion Lannister), Emilia Clarke (Daenerys Targaryen), Lena Headey (Cersei Lannister), Maisie Williams (Arya Stark), Sophie Turner (Sansa Stark), Nikolaj Coster-Waldau (Jaimie Lannister) e Liam Cunnighan (Ser Davos Seaworth).