Geoff Johns rivela perché ha lasciato la Marvel per la DC Comics

Come tutti voi saprete, Geoff Johns è un fumettista che ha fatto molto per la DC e che sta facendo molto anche per il DC Extended Universe. Quello che forse alcuni non sapevano, ma ne dubito, è che Johns tempo prima lavorava per la concorrenza: la Marvel. Cos’ha spinto Johns ha lasciare la Marvel per entrare a far parte della famiglia DC? Durante il Comic-Con tenutosi quasi un mese fa, Johns ha dichiarato la motivazione per cui ha deciso di cambiare schieramento:

Amo la DC. Mi piace la Marvel, ma amo la DC. Stavo lavorando per Donner come assistente e stavo scrivendo fumetti per la DC, e la Marvel mi offrì ‘Avengers’. Così ho scritto per la Marvel per circa un anno e mezzo… ma,a causa del management che c’era in quel periodo, non è stata un’esperienza grandiosa. Anche se amo Tom Brevoort, che era il mio editore, non ho apprezzato l’esperienza di scrivere in quel contesto perchè era molto diverso da quello DC,  per me personalmente. È una cosa diversa per tutti… ma a quel tempo non faceva per me. Il giorno che otteni il lavoro per ‘The Avengers’, e la compagnia lo annunciò, ricevetti una chiamata dalla DC in cui mi dissero: ‘Hey vuoi firmare un’esclusiva?’ Ed io risposi: ‘Sono appena stato annunciato per ‘The Avengers’, non posso firmare un’esclusiva!’ Ma, poi, l’anno dopo…

Andando avanti con l’intervista, Geoof Johns ha parlato di come il co-editore della DC, Dan DiDio, lo abbia aiutato nel suo percorso.

Amo lavorare con Dan [DiDio] e tutti gli altri della DC, e il mio cuore è con la DC, è così. Il giorno in cui ho firmato il contratto… mi ha dato la sicurezza che per un certo numero di anni avrei scritto a tempo pieno per la DC. Ed è stato in quel momento che mi sono sentito veramente uno scrittore. Devo molto del merito a te Dan, perchè non avrei firmato per la DC se non ci fossi stato tu. Sei quello che mi ha convinto a firmare il contratto. Sarei potuto stare alla Marvel. Se tu non fossi arrivato nella compagnia, probabilmente sarei rimasto un freelance.

Quindi dobbiamo ringraziare DiDio se oggi abbiamo collane come New 52 o Rebirth e speriamo che Geoff Johns riesca a stupirci anche a livello cinematografico con delle storie che sappiamo emozionare. Voi che ne dite? Avreste preferito che Johns fosse rimasto alla Marvel?

 

Andrea D'Eredità

Andrea D'Eredità

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: