Guillermo del Toro al lavoro su un nuovo progetto con Paramount e Bad Robot

Guillermo del Toro è rimasto senza parole dopo aver vinto due premi Oscar per La Forma dell’Acqua, ma questo non l’ha fermato, infatti sta continuando a sviluppare progetti per il grande schermo mentre prepara l’adattamento di Pinocchio per Netflix.

A tal fine, stando a quanto detto da Collider, il regista ha firmato per scrivere e dirigere Zanbato per Paramount e Bad Robot di JJ Abrams.

I dettagli della trama rimangono sconosciuti, ma alcune fonti dicono che Zanbato si concentrerà su una ragazza (tra 10 e 15 anni) con abilità letali di combattimento – in stile Hit-Girl di Kick-Ass o il personaggio di Alita: Angelo da Battaglia. Le fonti di Collider inizialmente hanno descritto il personaggio come un “ninja”, ma lo stesso del Toro ha parlato su Twitter per chiarire che il protagonista non è un ninja. È un’idea su cui ha lavorato per anni sebbene non sia mai venuta alla luce fino ad ora.

Zanbato è uno dei tanti progetti che Del Toro sta sviluppando, ma a prescindere da quando inizierà la produzione, l’idea di due titani del settore come Del Toro e Abrams che collaborano a un film è decisamente entusiasmante.

La voce che il film potesse parlare di una ninja viene sopratutto dal fatto che il nome Zambato descrive una spada giapponese di grandi dimensioni, e di notevole peso, che era solitamente impugnata a due mani. L’utilizzo storico della spada è tuttora controverso: probabilmente serviva per troncare o spezzare le zampe dei cavalli ed era utilizzata dai soldati delle prime file dell’esercito sottoposto ad una carica di cavalleria.

La cosa si ritrova anche nella cultura popolare moderna, infatti la Zambato appare spesso nel manga e nell’anime di Inuyasha, sia il protagonista (con Tessaiga quando è trasformata) che Bankotsu della Squadra dei sette (con la sua Banryu) combattono con una zanbato. La vediamo nel manga Ruroni Kenshin in mano a Sanosuke Sagara, uno dei personaggi principali; nel manga Naruto dove viene utilizzata da due degli antagonisti della storia: Zabuza Momochi e Kisame Hoshigaki, membri del gruppo dei Sette spadaccini della nebbia.