I 10 film col maggior incasso della storia del cinema (per ora)

In questi ultimi anni ho notato una cosa piuttosto interessante. Ho notato che sempre più film incassano più di un miliardo di dollari come se niente fosse, quando invece ricordo che anni fa appena un film raggiungeva tale traguardo tutti rimanevano stupiti. Cazzo, un miliardo di dollari sono davvero tanti, anche se mondiali! Sicuramente i cinecomics sono quelli che tirano di più, basti pensare che su sette cinecomics usciti tra il 2018 e il 2019 ben sei hanno incassato e superato il miliardo, ma anche altri blockbuster stanno avendo un successo semplicemente clamoroso.

La Disney ovviamente è campionessa assoluta in quanto incassi, soprattutto per questo 2019 che, calcolando anche le enormi spese che la major di Bob Iger ha dovuto affrontare, ha visto comunque la Disney incassare almeno un miliardo di dollari per ogni film che ha prodotto, dai vari cinecomics, tra cui l’enorme Avengers: Endgame, fino ai remake live-action dei grandi classici, come Aladdin, passando anche per quel capolavoro firmato Pixar che è Toy Story 4.

Quindi quest’oggi mi sono chiesto: ‘Con tutti questi film che incassano una marea di soldi, come sarà variata la classifica dei 10 film col maggior incasso della storia del cinema?’. Ho controllato, ed oggi sono qui per riportarvi la classifica (che sicuramente varierà ulteriormente l’anno prossimo) dei 10 film col maggior incasso della storia del cinema (ovviamente senza tenere in conta il tasso d’inflazione)!

Un articolo semplice semplice, con giusto qualche commentino qua e là in merito all’incasso, senza andare a commentare la qualità delle pellicole in questione (forse), che chiaramente avrebbe bisogno di tutt’un altro ambiente.

Ora sedetevi, e buona lettura!

Risultati immagini per the lion king 2019

Uscito da poco nelle sale (tranne che in quelle nostrane), il remake in grafica live-action de Il Re Leone di Jon Favreau ha raggiunto il miliardo in pochissimo tempo, ma non solo! Ha superato Frozen – Il regno di ghiaccio divenendo il film d’animazione col più grande incasso di sempre, e recentemente ha spodestato Black Panther di Ryan Coogler raggiungendo i 1 348 047 241 $, e sicuramente è una cifra tutt’altro ceh ferma!

Risultati immagini per avengers age of ultron banner

Primo film dei Marvel Studios in cui incappiamo, Avengers: Age of Ultron di Joss Whedon è sicuramente quello che ha avuto meno successo dei quattro film sui Vendicatori di casa Marvel, sia per il botteghino che per la critica. Ciò nonostante, con i suoi 1 405 403 694 $ risulta essere il nono incasso mondiale!

Risultati immagini per fast and furious 7 banner

Fast & Furious è stato (purtroppo) un franchise piuttosto fortunato, d’altronde macchine, sorca e scene action che non esistono né in cielo né in terra attirano sempre una gran fetta di pubblico, e se contiamo la presenza di grandi star come The Rock Vin Diesel il successo è assicurato! Questo settimo film (che gode di un’accettabile regia da parte di James Wan) ha avuto più successo degli altri per un preciso e triste motivo: Paul Walker. L’attore statunitense, interprete di Brian O’Conner, venne a mancare a causa di un terribile incidente d’auto durante le riprese del film, per il quale vennero impiegati i fratelli dell’attore insieme ad una buona dose di CGI per “riportarlo in vita”. In questo modo, il film venne realizzato, e la presenza dell’ultima perfomance del celebre attore americano (insieme al toccante finale) sono stati elementi decisivi per il successo commerciale della pellicola, che si incassò ben 1 516 045 911 $.

  • 7 – The Avengers, di Joss Whedon

Risultati immagini per the avengers banner

Torniamo in casa Marvel con un film che ha seriamente fatto la storia del cinema. Aldilà che possa piacere o meno (personalmente è uno dei blockbuster meglio riusciti degli ultimi 40 anni) The Avengers, sempre di Joss Whedon, essendo il primo evento cross-over di questo tipo per la sala cinematografica, è un tassello della storia del cinema, e credo che poco serva spiegare il perché il film incassò ben 1 518 812 988 $ in un lasso di tempo veramente breve. Da quell’anno in poi, niente sarebbe stato più lo stesso ad Hollywood, e non solo.

Risultati immagini per jurassic world 2015 banner

A distanza di ben 14 anni dall’ultimo film, Jurassic World di Colin Trevorrow riporta sul grande schermo i grandi dinosauroni che Steven Spielberg ci presentò più di vent’anni fa col suo cult Jurassic Park, tratto dall’omonimo e altrettanto cult letterario di Michael Crichton, con un film che mi permetto di definire delirante e ridicolo dalla prima all’ultima inquadratura. Ciò nonostante, era inevitabile che la pellicola non incassasse ben 1 671 713 208 $, d’altronde chi non è cresciuto col fascino dei dinosauri di Jurassic Park?

Risultati immagini per avengers infinity war banner

Sempre aldilà della qualità della pellicola, e del fatto che possa piacere o meno, Avengers: Infinity War, diretto stavolta dai fratelli Russo (all’epoca veterani da The Winter Soldier e Civil War) risulta sicuramente essere un’altra pellicola importante per il cinema, in quanto primo mega cross-over della storia con così tanti personaggi, e attori, in un unico film. Infinty War nel singolo weekend di apertura incassò ben 600 milioni di dollari, fino ad arrivare in poco tempo alla somma di 2 048 359 754 $.

Anche qui, c’è davvero bisogno di commentare il perché questo film ha incassato ben 2 068 223 624 $? J.J. Abrams riporta in sala la saga sci-fi per antonomasia, dopo la delusione generale della trilogia prequel, con il ritorno di Harrison Ford, Carrie Fisher e Mark Hamill nei panni dei protagonisti massimi della saga. Quindi, la domanda non è ‘perché il film ha incassato così tanto?’, bensì ‘perché non avrebbe dovuto?’.

Colossale tanto quanto la stessa nave, Titanic di James Cameron non sarà più il primo o il secondo incasso della storia, ma rimane comunque inamovibile e non si schioda dal podio con i suoi 2 187 463 944 $. Un successo dovuto sicuramente alla storia d’amore che ha appassionato un’intera generazione, e che ha lanciato un giovanissimo Leonardo DiCaprio, ma anche la grandissima componente tecnica tipica del cineasta statunitense ha sicuramente contribuito nel prendere lo spettatore e fargli vivere un’esperienza unica in tutto e per tutto.

  • 2 – Avatar, di James Cameron

Risultati immagini per avatar movie banner

Doppietta per James Cameron che con il suo Avatar di ben dieci anni fa rimase campione indiscusso dell’incasso per parecchi anni (e per certi versi ancora lo è). Avatar è una pellicola particolare, che tutti noi ricordiamo, che tutti noi abbiamo, chi più chi meno, apprezzato, ma che ciò nonostante non risulta essere così particolarmente citato o ricordato, nonostante si stia parlando di un vero e proprio cult. Ciò nonostante, con la sua tecnica impeccabile e una storia emozionante (basta co ‘sta cosa de Pocahontas) il film credo si sia meritato tutti i suoi 2 789 679 794 $. Una cifra che, fino ad ora, sembrava irraggiungibile.

Risultati immagini per avengers endgame banner

Prima e giovane posizione, Avengers: Endgame era destinato ad occupare questa posizione e a sorpassare Avatar. I fratelli Russo avevano l’estremo compito di portare sul grande schermo il cross-over definitivo, il film che racchiudeva tutto quello che era stato costruito nel Marvel Cinematic Universe da Kevin Feige, e da tutti gli altri registi, in dieci anni di produzioni cinematografiche. Un film che si è portato in sala anche chi non è particolarmente fan di questo universo, ma che è stato comunque attirato dalla pellicola in quanto conscio del fatto che, nel bene e nel male, sarebbe stato un evento unico nel suo genere e non solo un semplice film di supereroi. Con un miliardo di dollari incassato nel solo weekend di apertura, la pellicola (che ancora è in sala, quindi la cifra potrebbe anche crescere di poco) raggiunge la colossale cifra di 2 795 597 939 $. Ora non ci resta che aspettare e vedere quale altro colossal sarà in grado di spodestare questa produzione e ottenere il primo posto.

Risultati immagini per avengers endgame premiere banner

Giunti alla conclusione di questa classifica, vi lascio anche con i 10 film col maggior incasso della storia del cinema tenendo in conto anche il tasso d’inflazione, che in questo caso vede il classico dei classici Via col Vento di Victor Fleming come campione assoluto.

  • 10 – Star Wars VII – Il risveglio della forza, di J.J. Abrams ($ 2 215 000 000)
  • 9 – Il dottor Živago, di David Lean ($ 2 246 000 000)
  • 8 – I Dieci Comandamenti, di Cecil B. DeMille ($ 2 370 000 000)
  • 7 – E.T. L’Extra-terrestre, di Steven Spielberg ($ 2 503 000 000)
  • 6 – Tutti Insieme Appassionatamente, di Robert Wise ($ 2 564 000 000)
  • 5 – Avengers: Endgame, di Anthony e Joe Russo ($ 2 795 597 939)
  • 4 – Star Wars IV – Una nuova speranza, di George Lucas ($ 3 061 000 000)
  • 3 – Titanic, di James Cameron ($ 3 099 000 000)
  • 2 – Avatar, di James Cameron ($ 3 273 000 000)
  • 1 – Via col Vento, di Victor Fleming ($ 3 728 000 000)

Detto ciò, vi saluto e probabilmente ci rivedremo l’anno prossimo per vedere come questa classifica è mutata, oppure è rimasta la stessa.