I registi di Endgame parlano del runtime di 3000 minuti come di una coincidenza

Come il culmine del Marvel Cinematic Universe, Avengers: Endgame è pieno di riferimenti e lascia intendere anche a dettagli più sottili dei film precedenti mentre il suo follow-up, Spider-Man: Far From Home, chiude la Fase 3.

Una famosa teoria dei fan suggerisce che il runtime di tutti i film MCU, dal 2008 Iron Man a Spider-Man: Far From Home, ammonti a 3000 minuti.

Il numero è un riferimento a Tony Stark e al messaggio di sua figlia Morgan che “Ti amo 3000”. La teoria dice che è un riferimento a Robert Downey, Jr., tuttavia, secondo i registi Joe e Anthony Russo, la somma dei runtime è solo una grande coincidenza.

Mentre scherzavano sul fatto che avessero pianificato tutto da quando diressero Captain America: The Winter Soldier del 2014, i fratelli hanno rivelato che è abbastanza difficile concentrarsi abbastanza sulla regia di un film, tanto meno portare il runtime di un film ad abbinarsi perfettamente ad un numero apparentemente arbitrario.

La teoria è ulteriormente indebolita dal fatto che Spider-Man: Far From Home porta in realtà il runtime sommato a 2996 minuti; quattro minuti meno di 3000.