Il Cavaliere Oscuro: un video mostra la scena a confronto con lo storyboard

Della serie “video del giorno” visto che immagino abbiate compreso il nostro amore per tutto quello che si cela dietro le quinte della realizzazione delle pellicola cinematografiche, e dopo avervi riportato il confronto fra la scena e lo storyboard del film Disney, Hercules, oggi ve ne riportiamo un altro.

Scena e storyboard di Hercules a confrorto

Uno dei film che trascendono il genere che ora è inteso come cinecomics, e che si pone come blockbuster anche se di più alto livello rispetto ad altri film dello stesso genere, è sicuramente Il Cavaliere Oscuro, secondo capitolo della trilogia ideata dal maestro del cinema moderno Christopher Nolan.

Gli storyboard in genere vengono utilizzati per indicare la rappresentazione grafica, sotto forma di sequenze disegnate in ordine cronologico, delle inquadrature di un fumetto o di un’opera filmica,dal vero come d’animazione. In italiano perciò potrebbe essere tradotto come “sceneggiatura disegnata“, oppure come “visualizzazione di un’idea di regia“.

Con Il Cavaliere Oscuro ed il video realizzato dall’utente Vimeo, Glass Distorsion, possiamo dare un occhiata dettagliata alla cura che Nolan mette nei propri progetti, e di come le idee di regia, da quindi l’ipotetica descrizione di storyboard in italiano, vengano realizzate dal regista stesso molto prima di arrivare sul set e mettersi al lavoro dietro la macchina da presa.

Seratul

Seratul

Sono uno scrittore per passione, un cinefilo per destino, ed un intellettuale perché non ho niente da fare. Strano, appassionato di cinema, incline all'informarmi per diletto ed a fare figure cacine all'occorrenza. Capo redattore di Cinespression.it.

Un pensiero su “Il Cavaliere Oscuro: un video mostra la scena a confronto con lo storyboard

Rispondi

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: