Il costume classico nei concept art originali di Aquaman in Justice League

Un concept art da Justice League rivela che una versione del costume classico di Aquaman è stata considerata per il film di Zack Snyder.

Justice League è un blockbuster in cui la storia del dietro le quinte è discutibilmente molto più interessante di quella presentata sullo schermo. Una volta completato Batman V Superman: Dawn Of Justice, Snyder è entrato subito in produzione con Justice League. La Warner voleva recuperare il ritardo circa l’universo cinematografico della Marvel e ha deciso di saltare la questione stand-alone singoli che Zack Snyder aveva in mente post-Batman V Superman.

Sfortunatamente né Snyder né lo studio avrebbero potuto prevedere le recensioni negative circa Batman V Superman. Il film è stato criticato per la sua sceneggiatura confusa e il tono troppo cupo, e quando il film non è riuscito a superare il miliardo in tutto il mondo, la Warner Bros si è preoccupata. Durante tutta la produzione di Justice League hanno sottolineato che il film sarebbe stato più colorato e divertente, ma una volta che Snyder è stato rimosso e sostituito da Joss Whedon, il progetto è apparso più come una serie di sequenze mal cucite assieme, frutto del poco rispetto che la major ha riconosciuto al lavoro di un regista.

Il film divenne presto l’incasso più basso del DCEU e le recensioni furono, ancora, mescolate fra mediocri e negative. Tutt’oggi i fan ancora pregano la major di rilasciare la versione originale di Snyder per rispetto al suo lavoro.

Di tutti gli eroi della Justice League, l’Aquaman di Jason Momoa ha ottenuto il miglior affare in termini di screentime, con molte sequenze del personaggio tagliate o rimpiazzate, ed alcune che mal interpretano il personaggio per come l’originale demiurgo di questo progetto voleva. Prima che Momoa portasse su schermo Arthur Curry, i fan hanno avuto difficoltà a prendere sul serio l’idea di un Aquaman fico, ma l’armatura del personaggio in Justice ha aiutato a ritirare su il personaggio agli occhi degli spetatori.

La cosa complicata era rendere al meglio il suo costume classico, ma in Aquaman, come abbiamo visto, ci sono grandemente riusciti, ed a quanto pare anche Zack Snyder voleva proporre una sua versione. In un fantastico concept art di Constantine Sekeris possiamo vedere la sua concezione rivelata, anche se alla fine non è stata utilizzata. Va notato che l’artwork di Sekeris ha una stretta somiglianza con l’armatura Curry nell’atto finale di Aquaman, quindi forse il look classico è stato salvato per il film da solista quando Arthur rivendica la sua eredità.