Il Filo Nascosto: Daniel Day-Lewis ha cucito un vero vestito Balenciaga per prepararsi al ruolo
Daniel Day-Lewis è uno dei migliori attori della storia del cinema, c’è poco da fare. Come si immedesima lui nei panni dei propri personaggi non lo fa nessuno, e forse nessuno lo farai mai in futuro. Un impegno che porta enorme fatica sia psicologica che fisica, ma per un attore come Daniel Day-Lewis ciò non importa e infatti il risultato è qualcosa di indescrivibile. Basti pensare a cosa Day-Lewis ha fatto nei suoi ultimi film, ovvero Lincoln, di Spielberg, e Il Petroliere, di Thomas Anderson e sarà proprio quest’ultimo regista a dirigerlo nell’ultimo film a cui l’attore prenderà parte.
Il film in questione è Il Filo Nascosto e Lewis interpreterà i panni di un sarto inglese facente parte dell’alta sartoria di Londra anni ’50, di nome Reynolds Woodcock, e come al solito l’attore britannico sta mettendo tutto sé stesso per prepararsi al ruolo. Infatti, dato che il suo personaggio è uno sarto, l’attore ha fatto scuola da Marc Happel, a capo del dipartimento dei costumi del New York City Ballet, e ha realizzato da zero un intero vestito di Balenciaga. Ecco quanto ha dichiarato Daniel Day-Lewis riguardo l’esperienza:
Il vestito di Balenciaga sembrava semplice fino a che non ho trovato il modo di realizzarlo e… mio dio, è incredibilmente complesso invece! Non c’è niente di più bello nelle arti che realizzare qualcosa che a prima vista può sembrare semplice e che invece non lo è. Se nella vita provi a realizzare una qualsiasi cosa, ti rendi conto di come non sia possibile dare vita alla semplicità senza metterci molto impegno.
Che ne pensate? Ancora una volta Daniel Day-Lewis dimostra di essere un folle, ma anche un genio ed è proprio per questo che merita di essere definito come uno degli attori migliori di sempre. Credo proprio che anche quest’anno si porti via l’Oscar come miglior attore protagonista, come succede ogni volta che esce un film con Lewis come protagonista.
[amazon_link asins=’B00BSNTYZ0,B005LZW7BY,B00BFFQIKK,B00VMPDICY,B00C2BR30A’ template=’ProductCarousel’ store=’cinespression-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eb21f5ca-efe5-11e7-a00b-150e5568c980′]
Il Filo Nascosto uscirà nelle sale il 22 febbraio 2018, con regia e sceneggiatura firmate da Paul Thomas Anderson. Nel cast Daniel Day-Lewis (Reynolds Woodcock), Lesley Manville (Cyril Woodcock), Vicky Krieps (Alma), Richard Graham (George Riley) e Camilla Rutherford (Johanna). La fotografia sarà anch’essa a cura di Paul Thomas Anderson, mentre la colonna sonora sarà firmata da Jonny Greenwood.