Il Primo Re: Matteo Rovere sull’assenza del film a Cannes

Matteo Rovere è un regista che sta dando tantissimo al cinema nostrano per riportarlo in auge. Ci è riuscito appieno con Veloce come il vento, e sembra che riuscirà ancor di più con il suo prossimo Il Primo Re, film che racconterà la storia di Romolo e Remo, i fondatori di Roma. Un film anti-convenzionale che sta mettendo a dura prova tutta la crew tecnica, e non solo, per la sua realizzazione.

Tempo addietro l’Ansa aveva rilasciato delle indiscrezioni secondo le quali il film di Rovere sarebbe stato presentato per la prima volta al Festival di Cannes in anteprima assoluta, ma sembra proprio che si tratti di indiscrezioni del tutto infondate. Infatti a rispondere è proprio il regista del film con un post su Facebook, nel quale dichiara di non aver mai pensato di presentare il film al festival in quanto sono nel bel mezzo della post-produzione e ci vorrà ancora parecchio tempo prima che il film possa essere presentato.

Qui le parole precise del film maker:

Buongiorno! Leggo sull’Ansa di un’ipotesi di partecipazione a Cannes del mio nuovo film Il Primo Re, ma devo purtroppo specificare che non è stato nemmeno possibile far vedere loro una copia lavoro, dato che siamo nel pieno della post-produzione, e ci vorranno ancora diversi mesi.
C’è un enorme lavoro di suono e di visual da fare, stiamo sperimentando e ci stiamo divertendo come pazzi, ma ci vorrà un po’ di pazienza… in Italia c’è l’abitudine un po’ folle di post-produrre i film in poche settimane, ma questo lavoro, esattamente come Veloce come il Vento, ha bisogno di mooooooolto più tempo e delle tante persone che stanno dando il massimo per costruire tutto il mondo nel quale spero di invitarvi presto.

Parole che fanno crescere ancor di più l’enorme hype che ho per questo film. Voi che cosa vi aspettate da questo particolarissimo progetto?


[amazon_link asins=’B01GEGKG5C,B008GZVHNK,B01GEGKG3E’ template=’ProductCarousel’ store=’cinespression-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0e4cf427-140b-11e8-9b8c-a7cd7f441228′]


Il Primo Re uscirà nelle sale nel corso del 2018, con Matteo Rovere alla regia su una sceneggiatura di Filippo Gravino, Francesca Manieri e dello stesso Rovere. Nel cast Alessandro Borghi (Remo), Alessio Lapice (Romolo), Fabrizio Rongione, Emilio de Marchi e Massimiliano Rossi. La fotografia è a cura di Daniele Ciprì e Giuseppe Mai