Il Signore degli Anelli: JA Bayona dirigerà l’episodio pilota!

Amazon ha ingaggiato il regista di Jurassic World: Fallen Kingdom, JA Boyana, per dirigere l’episodio pilota della serie televisiva de Il Signore degli Anelli, stando a Deadline (via CB).

“JRR Tolkien ha creato una delle storie più straordinarie e stimolanti di tutti i tempi e, come fan da tutta la vita, è un onore e una gioia entrare a far parte di questo fantastico team”, ha affermato Bayona. “Non vedo l’ora di portare il pubblico in giro per il mondo della Terra di Mezzo e far scoprire loro le meraviglie della Seconda Era, con una storia mai vista prima.”

Bayona sarà anche produttore esecutivo con il socio produttore Belén Atienza. Il Signore degli Anelli è stato scritto con una sala di scrittura guidata da JD Payne e Patrick McKay.

“Siamo entusiasti di avere JA e Belen che si uniscono alla compagnia mentre continuiamo a sviluppare questa serie epica”, hanno detto Payne e McKay. “Siamo stati grandi ammiratori del lavoro di JA per anni, e sappiamo che la sua estetica epica, cinematica e profondamente percepita è il tipo perfetto di sensibilità che vogliamo per riportare la Terra di mezzo alla vita di nuovo.”

Ha aggiunto poi Jennifer Salke, direttrice di Amazon Studios:

“La portata e l’ampiezza della costruzione del mondo di JA è esattamente adatta alle nostre ambizioni per Il Signore degli Anelli. È un regista appassionato e collaborativo che ha dato vita a nuove storie con il suo socio produttore pluripremiato, Belén. Siamo tutti contenti che si uniscano ai nostri scrittori JD Payne e Patrick McKay, e non possiamo pensare a un modo migliore per iniziare questo viaggio nella Terra di Mezzo.”

La serie de Il Signore degli Anelli costerà ad Amazon una somma a 9 cifre come parte di un accordo con la proprietà di Tolkien. Ha già ricevuto un impegno multi-stagione. La serie è prodotta da Amazon Studios, in collaborazione con Tolkien Estate and Trust, HarperCollins e New Line Cinema.