IMPRESSIONI: JUSTICE LEAGUE VS TEEN TITANS

Titans go! Era da un sacco di tempo che non sentivo questa frase, l’ultima volta è stata quando vedevo la serie sui Teen Titans del 2003 e devo ammettere che vedere di nuovo un cartone animato con i giovani titani mi ha portato un senso di nostalgia. Partiamo subito con l’analisi del team. La squadra mostrata nel film-cartoon originariamente era composta da Robin, Wonder girl,  Kid flash, Beast boy( Garfield), Cyborg, Starfire e Raven; ma come in tutte le serie basate su questi eroi, vengono a mancare  Wonder girl e Kid flash, ma viene aggiunto il personaggio di Blue beetle.

teen_titans_by_arttoroartservices-d5vd86j

Analizziamo i personaggi facenti parte dei Giovani Titani :

-Starfire: Principessa di un pianeta lontano chiamato Tamar è sempre euforica, piena di energia e disponibile nell’aiutare i propri compagni di squadra in qualsiasi campo, sia da battaglia che sentimentale. C’è solo una pecca, NON E’ UNA TEENAGER ! Cioè, se si chiamano Teen Titans, ci si aspetta di trovare dei teenager, invece no, approssimando per difetto Starfire avrà vent’anni.*

-Beast boy: Esuberante, un po’ arrogante, chiacchierone , impulsivo , testa calda e verde. E’ il mutaforma del gruppo, può trasformarsi in qualsiasi animale voglia quando vuole.

-Raven: Misteriosa, lugubre, intrigante, empatica. Lei è una strega, o così ci dicono all’inizio del cartone. In seguito scopriremo che sua madre ha giaciuto con il diavolo e lei è il risultato di una notte di follie.

-Blue beetle: Un giovane ragazzo afroamericano di nome Dan su cui è stato impiantanto un congegno alieno di origine organica, è dotato di un’armatura supertecnologica che, oltre a proteggerlo, con varie armi di difesa, gli fornisce delle potentissime armi, da fuoco e da contatto. Capita anche che Dan perda il controllo e l’armatura agisca indipendentemente.

-Robin: Ecco, su robin ho molto da dire. Io sapevo che il Robin dei giovani titani fosse Dick Grayson, il primo batman, quello che diventa Nightwing, per intenderci. Qui invece è Damian Wayne, il figlio di Batman, scontroso, arrogante ma geniale, del tutto non incline al lavoro di squadra. Magari mi sbaglio io eh, però il Robin facente parte dei titani è innamorato perso di Starfire.

Purtroppo Cyborg non c’è perché, giustamente, fa parte della Justice League nel film. A questo punto mi viene da pensare, a capeggiare i titani c’è una quasi adulta Starfire con una certa esperienza nel campo del lavoro di squadra, quasi avesse già fatto parte di un team dei Titans; Dick che è già Nightwing, e che fa la corte spudoratamente alla principessa tamariana; Cyborg che fa già parte della Justice, possibile che ci venga presentata una seconda squadra di titani? Ma se fosse davvero così, perché Beast boy e Raven sono dei ragazzi? Teoricamente sono tutti coetanei. Boh, è un quesito al quale non penso che troverò risposta.

La trama del cartone è molto carina: Il film si apre con la Justice al completo impegnata in uno scontro con dei supercriminali. Il tutto si risolvi abbastanza facilmente e velocemente, fin quando un’ombra non meglio identificata non si impossessa del corpo di uno dei criminali, mettendo in seria difficoltà perfino Superaman. Damian, disobbedendo agli ordini diretti del padre, fa schiantare il suo bat-wing contro il posseduto, facendo scappare via l’ombra dal corpo del malcapitato e risolvendo così la situazione. Abbastanza irritato , Batman manda il figlio sotto l’ala di Starfire nel team dei Titan. Il giovane Robin non ci mette molto a farsi detestare dai suoi nuovi compagni, finendo così nell’ingaggiare uno scontro violento con Blue beetle, il quale lo ferisce gravemente. A guarirlo ci pensa Raven, ma , mentre fa la sua magia, guarda nei ricordi del ragazzo, e lui riesce a fare lo stesso, scorgendo delle immagini che lo inquietano. Dopo poco tempo passato insieme, degli sgherri demoniaci attaccano la Justice e i Titans, portando Raven a confessare il suo oscuro e misterioso passato. Inizia così una lotta tra il padre demoniaco della giovane “strega” e gli eroi della Justice e dei Titans.

Come sempre la Dc produce sempre film e cartoni di un certo livello, con il giusto dosaggio di serietà e comicità. Questa volta però sembra essersi un po’ troppo sbilanciata, basti vedere la scena in cui Raven parla della storia della sua nascita, facendo dei riferimenti molto espliciti al sesso. Trattasi comunque di piccole scene che probabilmente non vengono neanche capite da un pubblico molto giovane. Nonostante ci sia qualche scontro tra i due gruppi di super eroi, sia fisico che di ideologie, chiamare un film del genere Justice League Vs Teen Titans, mi sembra un po’ esagerato, non c’è un vero e proprio scontro all’ultimo sangue come c’è in Batman Vs Superman, però, sono mie opinioni, voi che ne pensate?

*Sono l’unico ad aver notato che Starfire si trasforma come Sailor moon?

P.S. Ma quanto è figa Starfire?? Per non parlare di Raven!Teen_Titans_promo

Tankian

Tankian

Rispondi

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: