James Cameron in una prima foto dal set di uno dei sequel di Avatar

Una nuova foto di Avatar 2 mostra la crew su un set ricolmo d’acqua reale, ma per una ripresa in CGI.

Leggi anche: Avatar e la mancanza di un impatto culturale

Sono passati più di 10 anni da quando il primo Avatar di James Cameron è stato distribuito nelle sale, ed il sequel è ancora a più di un anno di distanza. Alla fine del primo film, la mente di Jake si sincronizza in modo permanente con il suo Avatar Na’Vi, lasciando la porta aperta a un possibile seguito.

I fan si aspettavano un sequel di Avatar da quando Cameron l’ha annunciato nel 2010. Sfortunatamente, il sequel è stato ritardato diverse volte. Inizialmente, si pensava che Avatar 2 sarebbe uscito nel 2013, ma da allora è stato respinto a dicembre 2021. In realtà non si sa molto su questo sequel, oltre al fatto che gli oceani di Pandora avranno un ruolo importante.

Inoltre, diversi membri del cast del primo film sono stati confermati per il sequel, tra cui Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver e Stephen Lang. In precedenza i fan avevano ottenuto una prima immagine dei bambini di Jake e Neytiri in Avatar 2, ma ora è stata rilasciata una nuova foto di set.

La nuova immagine del sequel di Avatar è stata rilasciata sull’account Twitter ufficiale del film, e mostra Cameron che usa una videocamera 3D. Sembra che il regista stia filmando una scena con un qualche tipo di relitto sottomarino, dove vediamo però l’utilizzo di acqua reale e fiamme in CGI. L’immagine e il tweet possono essere visualizzati di seguito:

Ovviamente è impossibile dire cosa sta succedendo nella scena, come è anche impossibile sapere quale sequel di Avatar stai affrontando la produzione. Cameron non sta realizzando solo un sequel, ma un totale di quattro film, che usciranno ogni due anni a partire dal 2021. Molti franchise filmano i loro sequel schiena contro schiena per farli uscire il più rapidamente possibile, ma a quanto pare tutti i sequel di Avatar vengono girati contemporaneamente, il che significa che l’immagine qui sopra potrebbe essere anche un set di Avatar 3, 4 o 5.

Indipendentemente dal sequel da cui proviene l’immagine, i fan saranno senza dubbio entusiasti di avere un nuovo look della saga. Avatar ha creato onde d’apprezzamento dal 2009 grazie al suo utilizzo della motion capture e della tecnologia 3D, ma negli ultimi 10 anni i cineasti hanno utilizzato questi strumenti in modo ancora più efficace.

Avengers: Endgame ha persino detronizzato Avatar come il film con il maggior incasso di sempre, quindi Cameron proverà sicuramente a riconquistare il titolo, possibilmente con l’uso di un nuovo tipo di tecnologia per rendere Avatar 2 un’esperienza cinematografica unica nel suo genere, come lo fu il primo film.