Joe Russo vorrebbe dirigere un film di Batman

Joe Russo, co-regista di Avengers: Endgame, vuole dirigere un film di Batman, supponendo che verrà mai considerato realmente per dirigere un progetto DC su grande schermo.

È stato un decennio pazzo per Joe Russo e suo fratello Anthony, che prima di essere ingaggiati dai Marvel Studios per dirigere l’eccellente Captain America: The Winter Soldier, erano principalmente noti per la direzione di grandi serie di successo. La più famosa di queste è stata Community, per la quale i Russo hanno diretto ben 21 episodi, tra cui alcuni dei più amati dello show., ma c’è anche Happy Endings e Arrested Development.

Il tempo dei Russo come registi televisivi si è interrotto bruscamente dopo il successo di Winter Soldier, che molti fan considerano ancora il più grande film della storia dell’UCM – con cognizione. Da allora i fratelli hanno diretto Capitan America: Civil War, Avengers: Infinity War e ora Avengers: Endgame, adesso vicino a diventare il film di maggior incasso di tutti i tempi in tutto il mondo. In sole due settimane, Endgame ha già guadagnato oltre 2 miliardi di dollari in tutto il mondo e ha infranto molti record al botteghino.

Inutile dire che mentre i Russo hanno ripetutamente dichiarato che il loro coinvolgimento nell’UCM termina con Endgame, la loro carriera da registi non lo ha certamente fatto. Resta da vedere se Joe e/o Anthony dirigeranno nuovamente un altro progetto relativo ai supereroi, ma durante una recente sessione di domande e risposte dal vivo con ComicBook (via SR), Joe Russo ha rivelato che se avesse mai fosse finito a dirigere un film in DC, avrebbe voluto si trattasse di Batman. Sembra che sia un grande fan del Crociato Incappucciato, e che sia cresciuto collezionando molti tipi di merchandising diversi inerenti al personaggio.

Ora realisticamente, è in dubbio che Joe Russo e/o Anthony Russo dirigeranno mai un film su Batman. Questo non è affatto perché non possano ottenere il lavoro, in quanto la DC senza dubbio non rinuncerebbe alla possibilità di lavorare con loro. Il grosso ostacolo sarebbe il fatto che se i Russo decidessero di lavorare con la DC dopo essere stati una così grande parte dell’UCM, sarebbe percepito da molti fanboy come un tradimento, dovendo loro le carriere all’opportunità data loro dai Marvel Studios.

Anche se è improbabile che Kevin Feige o chiunque altro alla Marvel Studios impedirebbe ai Russo di dirigere un film di Batman, Joe e Anthony sembrano comprensibilmente essere molto fedeli alla Marvel e alla Disney. Pertanto, probabilmente non vorranno essere coinvolti in un progetto che potrebbe in qualche modo “danneggiare” la loro reputazione agli occhi dei fan.

A parte questo, c’è comunque da dire che Batman è un’icona immortale che va aldilà della realtà fumettistica, e quindi il tutto potrebbe anche venir percepito in maniera diversa. Possiamo comunque domandarci come sarebbe un film sul Cavaliere Oscuro diretto dai fratelli Russo, anche se probabilmente non lo scopriremo mai.