John Wick 3 potrebbe battere Avengers: Endgame al botteghino questo weekend?

John Wick: Capitolo 3 – Parabellum correrà nelle sale questo fine settimana e se gli analisti del settore dimostreranno la correttezza dei loro dati, la pellicola potrebbe essere il film che detronizzerà Avengers: Endgame dopo le tre settimane trascorse al botteghino.

Un nuovo rapporto di Variety (via CB) suggerisce che il il terzo capitolo di John Wick esordirà con una cifra fra i 30 ei 34 milioni di dollari mentre i Avengers: Endgame, d’altra parte, è calato calati di almeno il 57% negli ultimi due fine settimana. Se mantiene questo ritmo tra tre o quattro fine settimana finirà per incassare circa 27,2 milioni di dollari a livello nazionale.

Ad oggi, Avengers: Endgame ha incassato 2,5 miliardi di dollari in tutto il mondo (728,45 milioni di dollari a livello nazionale) ed è ancora il secondo film con più incasso della storia del cinema. Fortunatamente per la Summit e il team della Lionsgate, la tempesta perfetta si è formata per il nuovo sequel in arrivo questo fine settimana – l’hype per Endgame si è raffreddato drammaticamente e la terza iterazione nel franchise di John Wick ha ricevuto recensioni entusiastiche prima della sua uscita.

Storicamente, i film di Wick non hanno avuto un successo schiacciante al botteghino, sebbene siano stati in grado di attingere piuttosto bene ai loro budget relativamente bassi. John Wick: Capitolo 2 ha finito per esibirsi con 92,02 milioni ($ 171,5 milioni WW) al botteghino nazionale mentre il film iniziale ha incassato 43,04 milioni ($ 88,8 milioni WW).

Come ha detto il nostro Max di Cinespression.it nella sua recensione senza spoiler:

“John Wick 3 – Parabellum è uno dei film d’azione più belli degli ultimi anni e, forse (devo rivedermi tutti i film ancora una paio di volte) il migliore di questa saga. Girato alla grande da uno Stahelski sempre più rivelatorio, fotografata benissimo da Laustsen che continua ad omaggiare il cinema action degli anni ’80 con i suoi coloratissimi e fortissimi neon, una sceneggiatura che funziona benissimo, con una storia lineare, ma d’impatto. Personaggi memorabili dal primo all’ultimo, abitanti di un mondo inedito che ha ancora un paio di chicche da raccontare.”

Con questa premessa non possiamo aspettarci altro che una vera bomba al botteghino, che sicuramente non raggiungerà le vette del film dei Marvel Studios, ma è quasi sicuro lo detronizzerà nelle classifiche settimanali del box-office.

John Wick (Keanu Reeves) è in fuga per due ragioni… gli stanno dando la caccia per via di una taglia di 14 milioni di dollari sulla sua testa, e ha infranto una regola importante: ha ucciso qualcuno al Continental Hotel. La vittima faceva parte dell’organizzazione che ha messo la taglia su di lui. John sarebbe già dovuto essere punito con la morte, ma il manager del Continental, Winston, gli ha dato un’ora di grazia prima di renderlo un “Excommunicado” – non sarà più un membro del Continental, è bandito da tutti i servizi, e non può avere contatti con gli altri membri. John dovrà rimanere vivo mentre combatte e ammazza gente cercando di uscire da New York!».

Vi ricordiamo che John Wick: Chapter 3 farà il suo debutto nelle sale il 17 maggio 2019.