Joker: nuovo sguardo a Joaquin Phoenix sulla cover di Venerdì di Repubblica

Strano, ma vero, un giornale nostrano come la Repubblica, con il settimanale il venerdì, ha pubblicato, con il nuovo numero, una cover che permette di dare un nuovo sguardo ravvicinato a Joaquin Phoenix nei panni del Joker, come vedremo nell’omonimo film diretto da Todd Phillips in uscita il 3 ottobre, insieme ovviamente a delle esclusiva interviste contenute nel numero di prossima uscita.

Parliamo di uno dei cinefumetti più importanti di sempre, storicamente parlando, in quanto si tratta del primo film tratto da un fumetto DC (o Marvel che sia) presentato ad un festival cinematografico importante come quello di Venezia, che inizierà tra poche settimane per terminare il 7 settembre. Infatti, data l’importanza, e la tanta curiosità, che riguarda il film, sono state rilasciate delle piccole “anteprime” delle interviste che saranno disponibili all’interno del prossimo numero de il venerdì.

In primis si avrà un’intervista fatta al regista e sceneggiatore della pellicola, che parla della società americana che verrà presentata come vero “villain” della pellicola:

Con questo film non stiamo invitando le persone a ribellarsi. Ma cerchiamo di spiegare perché la gente potrebbe, o dovrebbe, iniziare una rivoluzione.

In secundis, si ha un’intervista fatta al protagonista assoluto del film, ovvero Phoenix stesso, che nonostante sia un “fottuto pacifista” è stato catturato dalla complessità del personaggio del Joker:

Sono partito da qui. Ho visto dei video che mostravano persone affette da risata patologica, una disfunzione psichica che rende incontrollabile la mimica.

Qui la copertina del prossimo numero de il venerdì con Joaquin Phoenix nelle vesti del Joker.

Arthur Fleck / Joker (Joaquin Phoenix)

Joker uscirà nelle sale italiane il 3 ottobre 2019, con Todd Phillips alla regia, su una sceneggiatura di Scott Silver e dello stesso Phillips, e con Bradley Cooper, Emma Tillinger Koskoff e Todd Phillips come produttori. La fotografia Lawrence Sher, mentre la colonna sonora è composta da Hildur Guðnadóttir.

Nel cast Joaquin Phoenix (Arthur Fleck / Joker), Zazie Beetz (Sophie Dumond), Marc Maron (Ted Marco), Brian Tyree Henry, Frances Conroy (Penny Fleck), Brett Cullen (Thomas Wayne) e Robert De Niro (Murray Franklin).