Joker potrebbe battere il record del weekend di apertura di ottobre di Venom

Le previsioni per i risultati al botteghino del fine settimana di apertura di Joker sono al rialzo e potrebbero superare il record di ottobre detenuto da Venom dell’anno scorso. Con Joaquin Phoenix nel ruolo dell’iconico villain di Batman, Joker è uno dei film più attesi di quest’autunno.

Come sapete, il film è separato dall’attuale continuità dei film DC, fungendo da potenziale piattaforma di lancio per una linea due stand-alone targati DC ma liberi da costrizioni date dalla produzione e più autoriali.

Gli spettatori si sono dimostrato incuriositi fin da quando è uscito il primo trailer, a dimostrazione del fatto che Joker non sarebbe stato un blockbuster nel senso classico del termine, ma una storia con il focus sullo studio del personaggio e sopratutto d’origine per l’iconico villain. Ciò è in netto contrasto con i film della Marvel, qualcosa che il regista Todd Phillips mirava a realizzare.

Le prime recensioni di Joker sono state positive, e il film ha ricevuto una standing ovation di otto minuti al Festival del Cinema di Venezia. Per quanto riguarda il modo in cui il film andrà finanziariamente, mira già ad aprirsi con grandi cifre.

Joker a quanto pare sarebbe stato analizzato da THR (via SR) e sarebbe pronto a superare il record del weekend di apertura di ottobre detenuto da Venom. Gli analisti affermano che potrebbe aprire con 82 milioni di dollari. Venom ha debuttato al botteghino con 80,2 milioni. Quel film avrebbe poi guadagnato oltre 800 milioni in tutto il mondo, andando oltre le aspettative della Sony durante la sua corsa teatrale.

Sebbene le previsioni al botteghino non siano sempre accurate, possono fornire uno sguardo interessante sul potenziale finanziario di un film. Joker ha avuto una campagna pubblicitaria pre-release sia positiva che controversa, quindi non è una sorpresa che stia registrando un alto tasso di coinvolgimento. Resta da vedere se romperà la barriera degli 80 milioni.

È interessante notare che Venom e Joker sono due film completamente diversi. L’unica somiglianza che condividono è che si basano su iconici antagonisti dei fumetti e che si differenziano dal materiale originale. Venom è stato accolto negativamente dalla critica. Apparentemente il film non è mai stato pensato per essere un intrattenimento d’alta arte. D’altro canto, il modo in cui Joker è stato commercializzato emana un senso di prestigio e qualità. Pur non avendo ricevuto una ricezione universalmente positiva, è di gran lunga migliore rispetto a Venom.

È probabile che Joker supererà davvero il record di ottobre di Venom, ma dovremmo vedere se il suo incasso finale corrisponderà a quello del del Simbiote. Mentre Venom è stato tiepido nel ricevere critiche, ha una fan-base dedicata ed in più è abbastanza buono come film. Se Joker finirà per essere un successo di critica anche da parte del pubblico in generale, allora avrà sicuramente modo di fare soldi in modo coerente durante la sua corsa a botteghino, e fomentare la nascita della DC Black.