Joker: Todd Philips descrive Joaquin Phoenix come insolitamente a suo agio nell’oscurità

Joker sarà presentato in anteprima al Festival del cinema di Venezia alla fine di questo mese e, grazie a USA Today (via CBM), oggi possiamo dare un novo sguardo al look all’adattamento del personaggio DC Comics.

Leggi anche: Joker nella nuova copertina di Repubblica

Stando a quanto detto dal regista Todd Phillips, lui è sempre stato un fan della predilezione per il caos che il noto super-cattivo ha sempre dimostrato e vede il clown come una discesa nella follia, nello stesso modo in cui si sviluppava gli studi sui personaggi degli anni ’70.

“Il mio obiettivo non era prendere Joaquin Phoenix e porlo nell’universo dei fumetti”, spiega. “Il mio obiettivo era prendere i fumetti e porli nell’universo di Joaquin Phoenix.”

Ha aggiunto poi che c’è un’oscurità in cui probabilmente gli interpreti precedenti dovevano vivere per interpretare il cattivo e “Joaquin ne era consapevole”. A quanto pare l’attore era “insolitamente a suo agio in quello spazio”. Sarà molto interessante vedere come verrà recepito Joker, specialmente quando tutti i segni indicano che il film si sta prendendo enormi libertà rispetto al materiale originale.

Qui sotto potete vedere anche una nuova immagine:

Joker sarà incentrato sull’iconica arci-nemesi e sarà una storia originale, indipendente che mostrerà qualcosa mai visto prima sullo schermo. L’esplorazione di Arthur Fleck (Joaquin Phoenix), un uomo messo ai margini dalla società non è solo un attento studio su un personaggio, ma anche un racconto allegorico con una valenza universale.

Joker è diretto da Todd Philips su una sceneggiatura ad opera di Todd Phillips stesso assieme a Scott Silver. Il film è prodotto dalla DC Comics, DC Entertainment e Joint Effort, e sarà distribuito dalla Warner Bros.

Nel cast sono presenti Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Bill Camp, Zazie Beetz, Brett Cullen, Frances Conroy, Glenn Fleshler, Marc Maron, Douglas Hodge, Josh Pais e Shea Whigham.

Il film uscirà il 03 ottobre 2019