Justice League #50 : L’identità del Joker svelata


Ebbene, dopo tanto tempo, dopo tanti interrogativi e dopo tante perplessità, ecco che ci viene svelato il più grande segreto di uno dei villain più emblematici di sempre, il Joker.

In molti, compreso il sottoscritto, erano ancora scettici sulla scelta della Dc di rivelarci la vera identità del Joker, uno dei personaggi più famosi nel mondo dei fumetti; un po’ perché questo suo alone di mistero rende il personaggio davvero molto intrigante, un po’ per la paura che la sua vera identità possa rovinare l’immagine che abbiamo del celeberrimo criminale.

Arriviamo al sodo,in  Justice League #42 di Geoff Johns, Jason Fabok e Brad Anderson, Batman si siede sulla  Sedia di Mobius, prendendo il posto di Metron, assunto il ruolo di God of Knowledge.  Una delle domande che pone alla sedia è “qual è la vera identità del joker?”.

Finalmente, in Justice League #50 abbiamo la nostra risposta, Da qui in poi, per chi non volesse spoiler, smettesse di leggere.

ATTENZIONE SPOILER!

 

 

 

 

 

5231138-2jl50La risposta che riceve Bats non sconvolge solo lui, ma sconvolge anche parecchi lettori.
Non esiste u’identità del Joker, ma ne esistono tre. Esattamente, ci sono tre Joker in circolazione. Quella di Geoff Johns, autore della storia, è una mossa molto scaltra, in quanto un gran numero di fans ritenevano che fosse ancora troppo presto per rivelare l’identità del villain più amato di sempre, ma al tempo stesso un’altra grande fetta di lettori ansimava per sapere chi fosse il lugubre pagliaccio di Gotham senza il cerone, in questo modo sono stati accontentati tutti, più o meno.
Con questa news si aprono molti interrogativi, come: “i tre joker da quanto si conoscono? Da quanto sono in combutta? C’è uno dei tre che comanda gli altri due?”.
Oltre a questi interrogativi però, si trovano anche alcune risposte riguardanti eventi passati, come, per esempio, come abbia fatto in “Death of the family” ad attaccare, quasi contemporaneamente, gli alleati di Batman sparsi in diversi punti di Gotham; oppure anche  le varie fughe del Joker dall’Arkham Asylum troverebbero una loro spiegazione plausibile.

5231139-3rebirthDunque, dopo aver finalmente avuto un assaggio della risposta all’interrogativo più grande del mondo, dopo “è nato prima l’uovo o la gallina?”, sinceramente aspetto con ansia di vedere il puzzle completo.

Per adesso, cari lettori, è tutto, vi terremo aggiornati!