Kevin Feige mostra una versione alternativa della scena post-credits di Iron Man

Una versione alternativa della famosa scena post-credits di Iron Man includeva Nick Fury (Samuel L. Jackson) che faceva riferimento agli X-Men e a Spider-Man.

I Marvel Studios sono attualmente uno degli studi cinematografici di maggior successo di tutta Hollywood, ma erano lontani da questo quando l’Universo Cinematografico Marvel iniziò nel 2008. Hanno portato Jon Favreau – allora ancora un regista non affermato – a bordo per dirigere il loro primo film, incentrato su quello che molti credevano essere un C-list tra i personaggi Marvel. E, hanno assunto Robert Downey Jr. come protagonista, che all’epoca era considerato un rischio dopo le sue lotte personali.

L’UCM è diventato più grande di quanto chiunque avrebbe immaginato allora e ha fatto tutto senza alcuni dei loro più grandi personaggi. La Marvel ha venduto i diritti di molti personaggi agli studi cinematografici negli anni ’80. Fox ha acquisito gli X-Men e i Fantastici 4, Sony ha ottenuto i diritti di Spider-Man e la Universal quelli di Hulk e altri personaggi. Solo di recente Sony e Marvel Studios hanno concordato di lavorare insieme per rendere Spidey parte dell’UCM, mentre la Universal ha reso complicata la realizzazione di film solisti su Hulk e i personaggi della Fox sono ora sotto l’egida dei Marvel Studios grazie all’accordo Disney-Fox.

Tuttavia, una versione alternativa della scena post-credits di Iron Man avrebbe lasciato intendere il fatto che tutti questi universi fossero intrecciati.

Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, è stato recentemente insignito dello Stan Lee World Builder Award ai Saturn Awards, ma non ha potuto essere presente. Ha portato un messaggio pre-registrato per accettare il premio e dare a tutti una sorpresa speciale. Ha rivelato una versione alternativa mai vista prima della scena post-credits di Iron Man.

Nella scena qui sotto (che farà parte del cofanetto della Infinity Saga), Fury fa riferimento a mutanti e un uomo morso da un insetto radioattivo.