La profezia del prescelto di Star Wars finalmente rivelata

Due decenni dopo la pubblicazione di Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma, il marchio ha rivelato il testo completo della profezia Jedi del Prescelto.

Il film diretto da George Lucas ha introdotto la profezia del Prescelto in relazione ad Anakin Skywalker. Il Maestro Jedi Qui-Gon Jinn incontrò Anakin mentre era schiavo sul pianeta Tatooine. Qui-Gon ha conosciuto Anakin e sua madre, Shmi. Ha scoperto che Anakin non aveva un padre e in lui vi era il più alto conteggio midi-clorian mai registrato. Questo convinse Qui-Gon che Anakin era il Prescelto.

Tuttavia, nonostante sia stato il catalizzatore che ha messo in moto gli eventi della saga Skywalker, Star Wars non ha mai rivelato ciò che dice la profezia. I personaggi dicono che il Prescelto porterà equilibrio alla Forza, implicando che adempierà a quel destino distruggendo i Sith, ma questa è tutta conoscenza di seconda mano. Il testo della profezia non è stato mai rivelato. Fino ad ora.

Il 16 aprile, Del Rey ha pubblicato il nuovo romanzo Star Wars “Master & Apprentice” di Claudia Gray. Il romanzo segue Qui-Gon e il suo apprendista Obi-Wan Kenobi sette anni prima degli eventi de La Minaccia Fantasma. Il romanzo parla della fascinazione di Qui-Gon verso gli antichi testi e le profezie dei Jedi, che causano l’attrito con altri maestri Jedi che vedono il tentativo di acquisire conoscenza del futuro come un passo verso il lato oscuro.

Una di quelle molte profezie, la profezia del Prescelto, spicca per Qui-Gon Jinn. In questa si legge: “Un Prescelto verrà, nato da nessun padre, e attraverso di lui sarà ripristinato l’equilibrio ultimo nella Forza“.

Questo è tutto. Non si fa menzione dei Sith, anche se altre fonti confermano che Anakin ha adempiuto alla profezia accettando di servire il suo padrone, Darth Sidious. La morte di questo e del suo apprendista, Darth Vader, infatti pose fine alla linea successione dei Signori dei Sith. Almeno, questo è quello che pensavamo. Il ritorno di Darth Sidious, in arte l’ex imperatore Sheev Palpatine, in Star Wars: The Rise of Skywalker, potrebbe mettere tutto in discussione.

In verità, ci sono sempre state alcune domande da porsi circa la profezia del Prescelto, e come rimanda a Sidious. In Episodio III – La Vendetta dei Sith, Palpatine parla ad Anakin della tragedia di Dark Plagueis, il saggio, tralasciando il fatto che Plageuis era il suo maestro Sith. Plagueis ha studiato i midi-chlorian e condotto esperimenti per tentare di usare questi per creare la vita. Alcuni fan si sono chiesti quindi se la nascita senza padre di Anakin possa essere stata il risultato degli esperimenti di Plagueis. Alcuni si chiedono anche se Sidious abbia continuato a lavorare dopo aver ucciso il suo padrone nel sonno.

Fonte