L’accordo fra Disney e Fox pare si concluderà tra 8 giorni

L’acquisto degli asset della 21st Century Fox da parte della Walt Disney Company sta per diventare ufficiale. In pochi giorni, la fusione sarà completa.

Secondo un comunicato stampa di Disney, martedì mattina, l’accordo dovrebbe chiudersi entro le 12:02 ET del 20 marzo, che è il prossimo mercoledì. Quindi tra otto giorni, Disney acquisterà i diritti cinematografici che sappiamo.

La scadenza per gli azionisti di Fox per eleggere la forma di considerazione che vorrebbero ricevere nell’affare sarà alle 17.00 di giovedì pomeriggio (14 marzo). A seguito di tale data, Fox dovrebbe distribuire tali partecipazioni alle 8:00 ET di martedì 19 marzo. Meno di 24 ore dopo, la transazione dovrebbe essere completa.

Questa acquisizione è una delle, se non la più grande, nella storia dell’industria dell’intrattenimento. La Disney è già il marchio leader a Hollywood, possiede i diritti di franchising di Star Wars, Pixar e del Marvel Cinematic Universe, oltre al suo classico IP redditizio. Dato che Fox è già un marchio potente di per se, questa fusione cambierà in modo significativo il panorama dell’intero settore.

Mentre gli effetti di questo accordo arriveranno a molte proprietà, ciò che intriga maggiormente i fan dei fumetti è l’enorme aggiunta che porterà al MCU. Dopo che gli asset Fox diventeranno di proprietà della Disney, i personaggi come gli X-Men e i Fantastici 4 potranno essere utilizzati da Kevin Feige e delle crew dei Marvel Studios. Questo apre un’enorme quantità di opportunità per il futuro del franchise.