Legion: svelati i primi dettagli sulla terza stagione

The Gifted non è andata molto bene come serie tv spin-off del mondo degli X-Men, tant’è che la Fox l’ha cancellata dopo due stagioni, ma d’altra parte abbiamo ancora in gara Legion, e ciò mi stupisce molto essendo un prodotto audace, non convenzionale che si rifà a grandi registi come Kubrick e Lynch. Sicuramente non una serie per tutti, eppure va meglio di The Gifted, tant’è che la serie con protagonista David Haller, interpretato da Dan Stevens, tornerà in onda con una terza stagione e finalmente iniziano ad arrivare i primi dettagli ufficiali a riguardo.

FX ha rivelato che la terza stagione della serie sarà anche l’ultima, raccontando il finale del viaggio psichedelico e grottesco di David, ora Distruttore di Mondi, e che andrà in onda il 24 giugno di quest’anno sull’emittente americana. Ancora da annunciare la data d’uscita italiana (da noi arriverà molto probabilmente sul canale Fox di Sky com’è stato per le altre due stagioni).

Le altre notizie, assai interessanti, riguardano il cast della serie. E’ stato infatti rivelato che l’attrice Lauren Tsai interpreterà una mutante chiamata Switch e che sarà essenziale per il piano di David. Abbiamo poi Stephanie Corneliussen che interpreterà la madre di David, Gabrielle, e, infine ma assolutamente non meno importante, l’attore britannico Harry Lloyd (noto per esser stato Viserys nella prima stagione di Game of Thrones) interpreterà Charles Xavier / Professor X, che come sappiamo è il padre di David.

Quindi hanno scelto che il Professore apparirà e che non avrà il volto né di James McAvoy né di Patrick Stewart. Pertanto mi chiedo: Legion non ha niente a che fare con l’universo cinematografico. Una domanda la cui risposta, alla fine, non toglie né aggiunge valore a questa incredibile serie, che si è rivelata essere non solo la migliore sul fronte supereroistico, ma anche una delle più interessanti di sempre.


Legion è una serie televisiva statunitense ideata, prodotta, scritta e diretta da Noah Hawley nel 2017. Trai produttori Regis Kimble, Derek Hoffman e Joe Quesada. La colonna sonora è composta da Jeff Russo, mentre la fotografia è ad opera di Dana Gonzales e Craig Wrobleski. La terza ed ultima stagione andrà in onda sul canale statunitense FX il 24 giugno 2019.

Nel cast Dan Stevens (David Haller), Rachel Keller (Syd Barrett), Aubrey Plaza (Lenny Busker), Bill Irwin (Cary Loudermilk), Jeremie Harris (Ptonomy Wallace), Amber Midthunder (Kerry Loudermilk), Jean Smart (Dr. Melanie Bird), Lauren Tsai (Switch), Stephanie Corneliussen (Gabrielle) e Harry Lloyd (Charles Xavier / Professor X).