Luca: ecco una nuova immagine dall’attesissimo film Pixar!

Anche con le loro storie più fantastiche, i film Pixar sono spesso radicati dentro le esperienze personali, relazionabili e molto umane strappate direttamente dalla testa e dal cuore dei suoi registi.

Prendi Inside Out, che Pete Docter ha tratto dalle mutevoli emozioni di sua figlia, o Onward dello scorso anno, che è preso da momenti e ricordi specifici dalla vita del regista Dan Scanlon prima di ambientarlo in un mondo di elfi e riferimenti a D&D.

Il prossimo film del leggendario studio di animazione, Luca, è un altro mix di fatti e folklore: il primo lungometraggio del regista Enrico Casarosa, che in precedenza ha diretto il cortometraggio La Luna.

Ambientato sulla costa italiana nelle abbaglianti giornate estive, il suo personaggio centrale, Luca, e il suo amico Alberto sono in realtà creature marine che sembrano umane sulla terraferma, ma assumono una forma più “pescosa” sott’acqua. In un riff della Sirenetta, la coppia sperimenta la vita dove camminano, corrono e stanno tutto il giorno sotto il sole, facendo amicizia con una ragazza umana lungo la strada.

Grazie a Empire possiamo dare una prima occhiata al film con una prima immagine:

 

Nonostante tutto ciò che riguarda le magiche creature marine, il cuore di Luca riporta all’infanzia di Casarosa.

“Sono nato a Genova e le mie estati le ho trascorse sulle spiagge”, racconta a Empire. “Ho incontrato il mio migliore amico quando avevo 11 anni. Ero molto timido e ho trovato questo piantagrane di un bambino che aveva una vita completamente diversa. Volevo fare un film su quel tipo di amicizie che ti aiutano a crescere.”

Secondo il regista, il risultato è un film Pixar che rende omaggio a Fellini e ad altri cineasti italiani classici, con un pizzico di Miyazaki nel mix. Sembra l’esplosione cinematografica estiva che tutti vorremmo vedere quando l’inverno finirà.

Seratul

Seratul

Sono uno scrittore per passione, un cinefilo per destino, ed un intellettuale perché non ho niente da fare. Strano, appassionato di cinema, incline all'informarmi per diletto ed a fare figure cacine all'occorrenza. Capo redattore di Cinespression.it.
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: