Lucca Comics & Games: svelati gli ospiti presenti a questa edizione e i vari eventi

Diventa un nostro supporter!Diventa un nostro supporter!

Il Lucca Comics & Games è senza ombra di dubbio la fiera a tema cinema/videogiochi/fumetti/libri più famosa nel nostro paese, e forse anche la più longeva, dato che quest’anno si tiene la 52° edizione della fiera, di cui quest’oggi arrivano i primi dettagli riguardo gli ospiti e gli eventi. Innanzitutto ricordo che la fiera si terrà dal 31 ottobre al 4 novembre, con diversi abbonamenti che permetteranno al visitatore di poter usufruire di tantissimi servizi diversi, tra cui aree relax, colazioni e aperitivi con gli ospiti del festival.

Sul fronte fumettistico ci saranno non pochi ospiti di una carte rilevanza, tra cui Neal Adams, disegnatore dei supereroi più celebri, tra cui Lanterna Verde, gli X-Men, i Vendicatori e Batman. Dalla Francia arriva Benjamin Lacombe, disegnatore di Cerise Griotte, celebre libro illustrato per bambini a cui sarà dedicata una mostra dal 13 ottobre presso il Palazzo Ducale. Dal Giappone invece arriva Leiji Matsumoto, padre di Capitan Harlock, che avrà una mostra tutta sua, sempre al Palazzo Ducale dal 13 ottobre.

Per celebrare i primi trent’anni di attività della Star Comics, celebre casa editrice italiana, ha deciso di festeggiare in grande non con uno stand, non con un intero padiglione, ma occupando tutta Piazza San Giovanni, dove si potranno incontrare autori come Junji Ito, Trevor Hairsine​, Jean David Morvan​ e Ronan Toulhoat​. Per la prima volta arriva a Lucca anche la Feltrinelli Comics e anch’essa fa le cose in grande, portando con sé autori del calibro di Tito Faraci, Sio, Silvia Ziche, Daniele FabbriStefano Antonucci, Paolo Castaldi, Fumettibrutti, Lo Stato Sociale e Luca Genovese, Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua, Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso. In più, si terrà al Teatro del Giglio, il 31 ottobre, il Feltrinelli Comics Show, condotto da Claudio di Biagio e durante il quale si esibiranno i già citati Sio, Lo Stato Sociale e Daniele Fabbri.

Sarà la prima volta a Lucca anche per Audible, società di Amazon che si occupa di audiolibri e podcast, e che avrà come grande ospite il doppiatore e attore italiano Francesco Pannofino, insieme anche alle voci di Alessandro Parise e Vittorio Guerrieri che leggeranno Dune di Frank Herbert.

Per quanto riguarda il cinema e le serie tv ci saranno numerosissimi stand dedicati alla settima arte, ma in particolare sarà presente Sky, che presenterà da vicino alcune delle serie tv più attese dei prossimi mesi ai visitatori. Mentre se c’è qualcuno fan di Buffy – L’Ammazza Vampiri e Criminal Minds sarà felice di sapere che come ospite ci sarà l’attore Nicholas Brendon, che nelle serie prima citate interpreta rispettivamente Xander Harris e Kevin Lynch.

Insomma, come al solito sembra essere un’edizione ricca di ospiti e di eventi che i veri appassionati non possono perdere! E, chi lo sa, se ne avremo l’occasione finalmente potremo incontrarvi dal vivo! O almeno alcuni di noi della redazione.