Miloš Forman: muore a 86 anni il regista di ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’

Diventa un nostro supporter!Diventa un nostro supporter!

Cari lettori, giungo quest’oggi con una terribile notizia. Il grandissimo regista e attore cecoslovacco, naturalizzato statunitense, Miloš Forman, è venuto a mancare quest’oggi all’età di 86 anni per cause naturali. Ci lascia un mostro del cinema, che ci ha regalato capolavori assoluti quali Qualcuno volò sul nido del cuculo i l’adattamento cinematografico dell’Amadeus di Peter Shaffer. Entrambi film che agli Oscar vinsero tantissime statuetta: Amadeus ne vanta ben 8 tra cui quella per miglior film e miglior regista. Invece Qualcuno volò sul nido del cuculo può vantare di aver vinto i cosiddetti “big 5”, ovvero: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale, miglior attore protagonista e miglior attrice protagonista.

Che dire? Ci lascia un grande, e anche se non faceva film da parecchi anni, mi dispiace sempre quando se ne va un regista che ci ha regalato delle opere così maestose.
Per omaggiarlo vi lascio qui sotto la scena finale di Qualcuno volò sul nido del cuculo. Non credo che abbia bisogno di descrizioni.

Grazie di tutto Miloš .